Premio Letterario "Massimo De Nardis"

La locandina del Premio

La locandina del Premio

 
dove
Circolo Nautico Sambenedettese - Moletto Parasabbia Tiziano
 
quando
domenica 27 luglio 2014 ore
 
telefono
0735.584255
 
a cura di

Circolo Nautico Sambenedettese

 
 
 
 
 
 
 

Concorso per giovani scrittori delle scuole medie e superiori di tutta Italia

 

Anche per il 2014 il Circolo Nautico Sambenettese bandisce l’ormai classico “Premio Letterario Massimo De Nardis”, per un racconto di mare, giunto alla XIII edizione.

Sono tredici anni che il sodalizio Sambenedettese organizza questo premio, unico nel suo genere, per ricordare Massimo, un caro amico, amante del mare, della pesca e della letteratura.

 

Al premio possono partecipare tutti i giovani che nell’anno scolastico in corso frequentano qualsiasi classe delle scuole medie e superiori. Ogni autore può concorrere con un solo testo inedito che abbia sempre come soggetto e ispirazione, il mare.

 

Come ogni anno il CNS produce notevoli sforzi sia organizzativi che economici, nel preciso intento di far crescere ancora di più la manifestazione che in questi tredici anni di vita è diventata il vero fiore all’occhiello del sodalizio, si è cercato, infatti, di divulgare sempre di più il bando di concorso in tutto il territorio nazionale, mirando soprattutto alle scuole delle città di mare, isole comprese, utilizzando sia materiale informativo cartaceo sia internet e linkando il concorso su diversi siti web dedicati specificatamente ai concorsi letterari nazionali.

Lo passata edizione grazie a questi sforzi ha visto la partecipazione di oltre 160 racconti provenienti da tutta Italia.

 

Vincitrice nel 2013 è stata Flavia Beccia, studentessa del Liceo Scientifico Statale “A.Volta” di Foggia.

 

Presidente di giuria la Prof. Lina Lazzari che con i suoi collaboratori ha come di consueto il compito di verificare e giudicare il materiale prodotto dagli studenti.

Novità di quest’anno sarà la premiazione che avverrà il 27 Luglio, durante la cena sociale nel giorno della Festa Della Madonna Della Marina, sul moletto Parasabbia Tiziano, all’interno del Circolo Nautico Sambenedette. Alla presenza della Famiglia De Nardis, del Presidente del CNS Rolando Rosetti, verrà assegnato il Premio 2014, anzi per meglio dire i premi, € 1.500 per l’autore vincitore e € 500 per l’istituto scolastico di provenienza.

 

Come tradizione vuole al premio letterario, nei giorni di Sabato 02 e Domenica 03, seguirà la manifestazione sportiva “La Sfida”, Challenge Internazionale a Squadre Di Pesca D’Altura, memorial Massimo De Nardis.