Home Care Premium

Progetti Innovativi e Sperimentali di Assistenza Domiciliare per l'intervento in favore di soggetti NON autosufficienti e fragili per Utenti dell'INPS - Gestione Ex Inpdap, nonché azioni di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo.

 
 

L'Ambito Territoriale Sociale n°21 ha aderito al progetto Home care Premium che ha lo scopo di sostenere i dipendenti pubblici, gli ex dipendenti e i loro familiari nella gestione quotidiana delle problematiche legate alla non autosufficienza.

Il 16 Maggio 2017 è stato approvato l'Accordo di Programma tra il Comune di San Benedetto del Tronto, in qualità di Capofila dell'Ambito Territoriale Sociale n. 21 e la Direzione Regionale dell'INPS - Gestione Ex-INPDAP per la realizzazione, in continuità con le passate annualità, del Progetto "Home Care Premium2017" sul territorio dell'ambito.

 

Il progetto vuole promuovere un insieme di prestazioni economiche e non, tese a garantire una rete assistenziale alla famiglia che deve gestire una situazione di non autosufficienza. Le Prestazioni riconosciute sono:

  • Prestazione Prevalente: contributo economico in favore del beneficiario, per il pagamento di un’ assistente familiare regolarmente assunta.
  • Prestazioni Integrative: contributo economico quale forma di rimborso per la fornitura di prestazioni integrative (Servizio Sollievo, OSS, Educatore, Centro Diurno, Fisioterapia, Supporti/Ausili, Psicologo, Logopodista, Attività sportive) a supporto del percorso assistenziale del beneficiario.

Le prestazioni alle famiglie, siano esse l'erogazione di un assegno mensile o la concessione di servizi, saranno erogate per 18mesi a partire dal 01 Luglio 2017.

Nell'Ambito Territoriale Sociale 21 potranno beneficiare delle prestazioni previste dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione Inps ex Inpdap, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, non auto sufficienti.

 

Sarà disponibile una consulenza alle famiglie e utenti richiedenti per essere aiutati nell'iscrizione alla banca dati e nella presentazione della domanda; ci si può rivolgere allo Sportello Sociale Home Care Premium in Viale Alcide De Gasperi, 124 all'interno della sede dell'Informagiovani, al piano terra del Municipio cittadino il Lunedì, Mercoledì, (dalle 15,30 alle 19.30) Martedì, Giovedì e Venerdì (dalle 9.00 alle 13.00) o presso l’Ufficio di Coordinamento di Ambito Territoriale Sociale 21 Tel.0735/794475 al secondo piano del Comune di San Benedetto del Tronto tutti i giorni (dalle 10.00 alle 13.00) Tel. 0735/794562.

  

La gestione del progetto è stata esternalizzata e affidata alla Cooperativa Sociale "COOSS Marche".

 

 
 
 
 
Informazioni del servizio

Coordinatrice di Progetto:

Dott.ssa Rosa De Rosa

 

Sportello telefonico-informativo Home Care Premium:

 tel. 0735.794475 - Fax 0735.781689

e-mail: homecare@comunesbt.it

Info nazionali: www.inpdap.gov.it

www.facebook.com/HomeCarePremium

@HomeCarePremium

 

 

Approfondimenti
 

07 settembre 2022

Avviso pubblico per manifestazione d'interesse per l'affidamento di servizi per ATS21

Manifestazione di interesse finalizzata all'individuazione di soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione e co-gestione di attività e interventi nell'ambito del PON inclusione (FSE 2014-2020) Asse 6 - Interventi di contrasto agli effetti del covid19 (react-eu) Avviso Pubblico 1/2021 Prins: presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di un centro servizi per il contrasto alla povertà (intervento C dell'avviso 1/2021 Prins) a favore delle persone in condizioni di povertà.

 
Rapporto sull'assistenza nelle Marche 2022: Le sfide e le prospettive per il welfare sociale territoriale integrato.

12 luglio 2022

Rapporto sull'assistenza nelle Marche 2022: Le sfide e le prospettive per il welfare sociale territoriale integrato.

Frutto della collaborazione con gli autori della Coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale 21 – Dott.ssa Maria Simona Marconi