salta ai contenuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Sala 3 Il Piceno

Questa sala è in parte riservata agli scambi commerciali nel Piceno antico. Un pannello illustra la situazione in Adriatico nel I millennio a.C. (gli scambi in Adriatico, le rotte mercantili, il fenomeno della pirateria).
L’età romana è documentata, oltre che dalle anfore prodotte nella nostra zona, anche da notizie riguardanti la commercializzazione dei prodotti alimentari e dalle testimonianze archeologiche riguardanti i porti e gli approdi del Piceno meridionale, con particolare riferimento alle fortificazioni che sorgevano lungo il litorale, da Porto San Giorgio (Castellum Firmanorum) a Cupra Marittima fino ad arrivare alla foce del Tronto (Castrum Truentinum).

 

 

L'archeologia subaquea

Non poteva mancare il riferimento all’archeologia subacquea come strumento scientifico di ricerca, scavo e conservazione dei reperti sottomarini. Largo spazio è anche riservato ai rinvenimenti subacquei lungo la costa marchigiana, ampiamente documentati in due pannelli dove si può seguire l’affascinante resoconto delle scoperte più eclatanti avvenute nel Medio Adriatico, dal ritrovamento della statua bronzea di atleta attribuita allo scultore greco Lisippo fino al galeone ottomano naufragato agli inizi del XIX secolo nelle acque antistanti Pesaro.

 

 
 

ATTENZIONE

Il materiale contenuto in queste pagine è soggetto a copyright.

Per utilizzarlo è necessario ottenere il preventivo consenso.

 

 

 

 

MUSEO DEL MARE

Viale Colombo n. 94

63074 San Benedetto del Tronto - AP - Italia

cell. +39 353 4109069

tel. +39 0735 592177

info@museodelmaresbt.it

musei@comunesbt.it

 
torna ai contenuti torna all'inizio