Attività amministrative per lo Sportello Unico dell'Edilizia

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

Ritiro titoli abilitativi, consultazione archivio pratiche edilizie, informazioni dell'iter relativo alle richieste (nel rispetto della privacy).

Redazione e rilasci di: Permessi di Costruire, Proroghe inizio e fine lavori, procedura sanzionatoria artt. 33 e 34 del DPR 380/01, Volture, Notifiche parere dirigenziale, Autorizzazioni paesistiche ed Accertamento compatibilità paesistica.

Posta: gestione della posta in uscita mediante la protocollazione e spedizione, gestione della posta in arrivo dal protocollo generale, mediante assegnazione e collegamento con programma gestione pratiche edilizie.

Attività di informazioni richieste per contatti diretti e telefonici.

Attività di consultazione e rilascio fotocopie pratiche edilizie in assistenza agli utenti esterni e conseguente riscossione dei diritti.

 

PROROGHE AUTOMATICHE EMERGENZA SANITARIA COVID 19

  • Proroga straordinaria di 90 gg degli atti di assenso in scadenza dopo l’inizio dell’emergenza sanitaria prevista dall’Art.103 comma 2 DL 18/2020 (Cura Italia) (come modificato ed integrato dall’articolo 3-bis del Decreto Legge 125/2020, convertito dalla Legge 159/2020);
  • Il Decreto Legge 52/2021 ha prorogato fino al 31 luglio 2021 lo stato di emergenza sanitaria pertanto tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori (art. 15 D.P.R. n. 380 del 6 giugno 2001) in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 29 Ottobre 2021 conservano la loro validità;
  • La disposizione si applica anche alle segnalazioni certificate di inizio attività, alle segnalazioni certificate di agibilità, nonché alle autorizzazioni paesaggistiche e alle autorizzazioni ambientali comunque denominate.

PROROGA STRAORDINARIA TRIENNALE DEL TERMINE DI INIZIO E FINE LAVORI DI CUI AL D.P.R. 380/2001 (art. 10, comma 4 del Decreto Legge 76/2020 cd. Semplificazioni)

  • Per effetto della comunicazione del soggetto interessato di volersi avvalere del presente comma, sono prorogati rispettivamente di un anno e di tre anni i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all’articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, come indicati nei permessi di costruire rilasciati o comunque formatisi fino al 31 dicembre 2020, purché i suddetti termini non siano già decorsi al momento della comunicazione dell’interessato e sempre che i titoli abilitativi non risultino in contrasto, al momento della comunicazione dell’interessato, con nuovi strumenti urbanistici approvati o adottati.
  • Le disposizioni di cui al primo periodo del presente comma si applicano anche ai permessi di costruire per i quali l’amministrazione competente abbia già accordato una proroga ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.
  • La medesima proroga si applica alle segnalazioni certificate di inizio attività presentate entro lo stesso termine ai sensi degli articoli 22 e 23 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380. 
 

Modalità di presentazione

 

L'istanza deve essere inoltrata tramite il portale sportellounico.comunesbt.it/sue/

 

Costi e validità

 

Per tutte le pratiche che richiedono oneri, è possibile consultare le tariffe nell'apposita sezione

 

Tempi di risposta

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 

Per essere inseriti o per un aggiornamento dei propri dati all'interno dell'Archivio relativo ai Tecnici, è possibile inviare una e-mail all'indirizzo brunis@comunesbt.it allegando la scheda specifica (vedere modulistica) debitamente compilata. 

 

Normativa di riferimento

 
 

Modulistica