Entro il 28 giugno le offerte per il bando sulla disinfestazione

Scade martedì 28 giugno il termine entro cui le ditte interessate a svolgere il servizio di disinfestazione da insetti e ratti possono presentare le loro offerte al Comune di San Benedetto. Il bando è stato pubblicato lo scorso 3 giugno e riguarda i prossimi due anni, con possibilità di prosecuzione per un ulteriore anno. Il servizio viene notevolmente potenziato rispetto al passato, con uno stanziamento a base d'asta di oltre 97 mila euro più IVA al 20%, a copertura del primo biennio.

 

Tra le novità più importanti, il fatto che la disinfestazione verrà effettuata tutto l'anno, e non più soltanto a ridosso della stagione estiva, quando comunque l'azione resterà più intensa. Inoltre, sarà potenziata l'azione di monitoraggio, per individuare più focolai di insetti e ratti. E ancora, verrà raddoppiato il numero delle "rat box", ovvero i contenitori metallici con esche topicide, che passeranno da 350 a 700 su tutto il territorio comunale. Tutto questo considerando che già 100 "rat box" sono state sostituite sul lungomare.

 

In attesa dell'esito della gara, nel corso del 2011, e precisamente per il periodo aprile-agosto, questo servizio è stato affidato alla Quark srl, che già se ne è occupata per molti anni. Gli interventi vengono svolti sempre di notte, sulle aree pubbliche, con priorità ai focolai individuati mediante monitoraggio, segnalazioni, e l'esperienza del passato. E proprio perché l'azione viene condotta sulle aree pubbliche, i cittadini non sono stati invitati a tenere chiuse le finestre. Sono stati effettuati interventi larvicidi, ovicidi e adulticidi contro le zanzare. Contro i ratti, come detto, sono state sostituite 100 "rat box" con esche topicide.

 

Nel bando in scadenza sono previsti un trattamento ratticida mediante "fumigazione" della rete fognaria (come già avveniva in passato) e appunto il raddoppio delle "rat box". L'azione lungo tutto l'arco dell'anno, inoltre, dovrebbe portare a migliori risultati nel contrasto a insetti blatte e topi. Sia in passato che nel nuovo bando è prevista un'azione specifica di disinfestazione sugli edifici comunali, frequentati quotidianamente da diverse centinaia di cittadini.

 

Quanto alle date del bando, giovedì 30 giugno verranno aperte le buste per verificare il possesso dei requisiti amministrativi da parte delle aziende che avranno presentato offerte, e giovedì 21 luglio verranno invece valutati i ribassi rispetto alla base d'asta. Poi l'affidamento del servizio per il prossimo biennio e l'inizio del "nuovo corso" nella disinfestazione.