L'Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, congiuntamente con la ASD Collection Atletica, ha presentato il progetto di ristrutturazione della pista di atletica leggera in Via Sgattoni 51: previsti due interventi rispettivamente di copertura della tribuna laterale e di realizzazione di una pista indoor di circa 70 metri.

 

La spesa complessiva di 316.000 euro sarà così ripartita: 200.000 euro saranno sborsati dalla società Collection Atletica, che si è aggiudicata la gestione dell'impianto per i prossimi 10 anni, mentre i restanti 116.000 euro verranno dalle casse comunali. In più il Comune già si è impegnato per ulteriori interventi per un totale di altri 20.000 euro.

 

L'assessore allo sport Eldo Fanini ha annunciato: "L'impegno economico pubblico è stato garantito grazie ad una inedita collaborazione tra Comune, Provincia di Ascoli e Regione Marche. I lavori sono già iniziati e saranno ultimati entro la fine del mese di gennaio. La pista indoor permetterà alla scuola di atletica di poter continuare l'attività sportiva anche durante il periodo invernale e in condizioni meteorologiche avverse; mentre la tribuna coperta ci consentirà finalmente di competere per l'organizzazione di eventi federali nazionali ed incrementare così il turismo sportivo della città".

 

"Cinque anni fa abbiamo iniziato la nostra attività con il chiaro obiettivo di risollevare le sorti dell'atletica leggera nella nostra città - ha commentato entusiasta il presidente della Collection Atletica Sambenedettese Stefano Cavezzi - partendo da zero siamo riusciti a raggiungere lo straordinario risultato di 21 titoli nazionali con i nostri tesserati. La pista indoor permetterà ai tanti ragazzi del nostro settore giovanile, oltre che ai senior, di non interrompere l'attività agonistica durante la stagione fredda o con il maltempo. Ora ci rimangono due sogni da raggiungere: il rifacimento della pista all'aperto e l'organizzazione di un grande meeting a cadenza annuale di atletica leggera. Colgo l'occasione per ricordare l'iniziativa del calendario 2009 realizzato con foto delle nostre atlete i cui proventi, circa 9.000 euro, sono stati destinati all'Associazione "Hakuna Matata" impegnata in opere di soccorso umanitario in Senegal".