Per l'estate i Vigili del Fuoco sono presenti anche... in acqua

E' stato sottoscritto questo mattina in Municipio il protocollo d'intesa tra Prefettura, Comune di San Benedetto, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Provincia e Capitaneria di Porto per l'attivazione di un servizio di vigilanza sul litorale da parte dei Vigili del fuoco.


Hanno sottoscritto l'intesa il prefetto Pasquale Minunni, il comandante della Capitaneria di Porto Daniele Di Guardo, il sindaco Giovanni Gaspari, il presidente della Provincia Piero Celani, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Marco Ghimenti.


"Abbiamo subito accolto la proposta del comandante Ghimenti - ha detto il sindaco Gaspari presentando l'iniziativa - e ci è sembrato ideale mettere a disposizione i locali a nord della sede dell'associazione albergatori che abbiamo in concessione dal Demanio marittimo. La postazione è baricentrica rispetto all'estensione del nostro litorale e il battello pneumatico dei Vigili del Fuoco può agevolmente manovrare nello specchio acqueo antistante".


L'accordo prevede infatti l'istituzione di un presidio composto da tre uomini per turno con un mezzo leggero navale che garantiranno la presenza dei Vigili del fuoco nei week end estivi dalle 10 alle 18. "Si tratta di un servizio più ampio e capillare per assicurare un rapido intervento lungo tutta la costa in sinergia con la Guardia Costiera" ha spiegato il comandante Ghimenti che ha ringraziato la Provincia per aver reperito le risorse necessarie a coprire parte del servizio aggiuntivo che sarà prestato dai suoi uomini.


Per il comandante Di Guardo" è prezioso questo supporto all'attività della Guardia Costiera in giornate in cui si affollano sul litorale almeno 60mila persone".


Il presidente Celani ha spiegato l'intervento economico della Provincia con il fatto che il mezzo nautico dei Vigili del Fuoco avrà base a S. Benedetto ma potrà intervenire lungo tutta la costa picena. "In un momento di difficoltà come quello che viviamo - ha detto Celani - è importante che le amministrazioni facciano squadra e mettano insieme le risorse per i servizi più preziosi, come appunto quello della sicurezza".


Prima della firma degli atti, è stato il Prefetto a ringraziare tutti gli enti per aver così rapidamente collaborato al varo di questa iniziativa. "Ho riscontrato in questo territorio - ha detto il dr. Minunni - una capacità delle istituzioni di collaborare tra loro, al di là del colore politico, come raramente ho visto fare in altre realtà. Questo è sicuramente un motivo di orgoglio e di tranquillità per i cittadini".