Un nuovo parcheggio in pieno centro cittadino


Una nuova importante risposta alla cronica carenza di parcheggi nell'area di viale De Gasperi arriva grazie all'intesa sottoscritta dal Comune con un privato nell'ambito di un'operazione urbanistica.

 

Nei giorni scorsi infatti il dirigente del settore Sviluppo del territorio ing. Germano Polidori ha sottoscritto l'atto di acquisizione gratuita al patrimonio comunale del parcheggio interrato di piazza Fazzini, alle spalle del Municipio, di 1136 metri quadrati. Il parcheggio, in grado di accogliere 36 automezzi, ha l'accesso in Via Lombardia, nelle adiacenze del cancello di servizio alla clinica Villa Anna.

 

Il parcheggio era di proprietà della ditta Verdemare che lo ha ceduto al Comune nell'ambito della convenzione per l'intervento di riconversione dell'ex villa Marconi sul lungomare  in edificio "turistico poli-ricettivo" e corrisponde, anche per eccesso, agli standard urbanistici che la ditta era tenuta a reperire. Se infatti i parcheggi di pertinenza della struttura sono stati reperiti all'interno dell'area dove si sta realizzando la struttura, la ditta aveva l'obbligo di cedere alla collettività un'adeguata superficie di standard urbanistico da destinare a parcheggio pubblico. La ditta ha scelto di "monetizzare" questi standard ma, anziché versare denaro, ha proposto la cessione di questa struttura, peraltro mai utilizzata.

 

"Ricordo che questo procedimento - spiega il sindaco Giovanni Gaspari - costituisce di fatto la prima applicazione della modifica da noi introdotta al nuovo articolo 29 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale che incentiva il mutamento di destinazione d'uso di edifici residenziali in strutture ricettive alberghiere, concedendo una volumetria aggiuntiva premiale (cioè la possibilità di costruire 4 metri cubi al mq. anziché di 2 metri cubi al mq.) a fronte dell'istituzione di un vincolo ventennale di destinazione d'uso alberghiera. In più, otteniamo questo parcheggio così prezioso per quella zona molto urbanizzata della città, e valuteremo nelle prossime settimane come disciplinarne la gestione".