La delegazione ceca di Liberec ricevuta in Municipio


Questa mattina è stata  ricevuta dal sindaco Giovanni Gaspari la delegazione della regione di Liberec guidata dal presidente Stanislav Eichler. La delegazione, composta dal Presidente della Regione Eichler e dagli Assessori Regionali all'Economia, ai Servizi sociali e all'Agricoltura e Ambiente, è giunta in Italia, ospite della città di San Benedetto, per una serie di incontri da effettuare tra il 9 e l'11 marzo.

 

Il Sindaco Gaspari ha sottolineato l'importanza della possibile sinergia tra le due realtà: «La nostra collaborazione - precisa il Sindaco - ha un'importanza strategica, ma non si tratta solo di un rapporto con finalità puramente commerciali, piuttosto è intenzione comune quella di instaurare anche un duraturo legame di amicizia»

 

La regione di Liberec, anche grazie alla propria collocazione geografica, è da sempre propensa ad avviare collaborazioni con gli Stati vicini. Questo aspetto, unito alla forte espansione economica che tale regione sta vivendo, rappresenta di certo una importante opportunità per gli imprenditori che operano nella realtà sambenedettese. Stando alle parole del presidente Eichler, la collaborazione sarebbe giustificata anche dalle peculiarità del turismo dei due Paesi (tipicamente estivo quello di San Benedetto, invernale quello di Liberec).

 

«Da questo incontro emergono diversi punti di forza» - ha afferma il presidente di Confindustria Bruno Bucciarelli che ha accolto nella sede di Confindustria l'incontro con gli imprenditori piceni -ora occorre creare le opportunità. Si tratta di creare qualcosa che vada oltre il semplice concetto di internazionalizzazione, anche perchè ci sono i presupposti affinchè le opportunità si attuino».

 

L'incontro, avvenuto in Sala consiliare, si è concluso con il tradizionale scambio di regali. "Abbiamo donati bicchieri sperando poi di poter brindare alla concretizzazione dei progetti messi sul tavolo in queste giornate» ha scherzato il presidente Eichler.

 

Ultimo appuntamento in programma nella giornata di venerdì, quando la delegazione di Liberec incontrerà il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca.