Cimitero - Estumulazione e traslazione salma

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

Estumulazione e traslazione salma.

 

Modalità di presentazione

 

Predisposta la documentazione l'ufficio prenderà contatto con l'ASUR Marche 12 e fisserà, in accordo con il medico preposto a presenziare, la data di esecuzione dell'operazione che verrà poi comunicata al cittadino richiedente.
Due sono le condizioni essenziali:

  • la richiesta dei familiari più prossimi del defunto;
  • l'assenso del titolare della concessione cimiteriale dalla quale la salma è traslata.

Il modulo di domanda predefinito è disponibile presso l'ufficio Servizi cimiteriali. La domanda può essere inoltrata, secondo le modalità previste, da un parente più prossimo del defunto o da un familiare purchè abbia il consenso di tutti gli aventi causa ivi compreso l'assenso del concessionario della sepoltura dalla quale la salma viene estumulata.

Documenti necessari:

  • Documento di identità (il documento può essere la carta d'identità o la patente di guida);
  • Pagamento tariffa comunale presso l'ufficio di P.M. che rilascerà apposita ricevuta;
  • Pagamento diritti sanitari presso Ufficio Sanitario, p.zza Nardone, l'ufficio rilascia apposita ricevuta;
  • 1 marca da bollo da € 16,00 per ogni certificato (per autorizzazione al trasporto qualora la salma venga traslata in cimitero di altra città).
 

Costi e validità

 

Pagamento tariffa comunale

 

1 marca da bollo da € 16,00

 

E' possibile pagare on line tramite il sistema informativo regionale dei pagamenti elettronici Mpay della Regione Marche, rapido e sicuro.

Per utilizzare questa modalità di pagamento clicca qui  

 

Tempi di risposta

 

Termine massimo per la conclusione del procedimento:

  • estumulazione e traslazione salma nel cimitero: 7 gg.
  • estumulazione e traslazione salma in altro cimitero: 3 gg.

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 
 

Normativa di riferimento

 
 

Modulistica