Dopo quello di via Bassi, si sistema anche il passaggio pedonale di via Curzi

Inizieranno lunedì 2 settembre i lavori di rifacimento del passaggio pedonale di via Marzio Curzi all’altezza dell’isola pedonale di viale Moretti le cui condizioni erano da tempo deteriorate. Si va così a replicare il lavoro svolto ad aprile sul passaggio pedonale simmetrico in via Ugo Bassi e che  si è rivelato intervento efficiente e visivamente molto gradevole (l’unico danno registrato è stato causato da un veicolo privato su un chiusino e presto sarà riparato).
Come per l’intervento gemello, l’intervento consisterà nella sostituzione dei blocchi di porfido che nel tempo si erano in parte perduti con una pavimentazione al quarzo con disegno e colore identici a quelli esistenti. Saranno altresì rifatte le caditoie, le parti di asfalto di accesso al passaggio pedonale, i cordoli di travertino.
Approfittando della presenza del cantiere, inoltre, sarà rifatto l’intero asfalto della via Curzi, dall’incrocio con via Gino Moretti (Albula) a quello con via Galilei. Quest’intervento sarà svolto in due fasi nelle ore notturne: nella notte tra il 5 e il 6 settembre sarà fatta la scarifica del vecchio asfalto, in quella tra il 9 e il 10 settembre sarà posato il nuovo tappetino bituminoso.
Ad operare sarà la ditta Malavolta Alberto e Gabriele srl di San Benedetto per un importo di circa 34mila euro più IVA e somme a disposizione.
Per consentire l’apertura del cantiere, la Polizia Municipale ha disposto il divieto di transito in via Curzi dalla mattina del 2 settembre al primo mattino del 14 settembre, anche se si spera che i lavori possano terminare prima. Il traffico subirà importanti modifiche, visto che sarà interdetta un’importante arteria di collegamento sud - nord della città.
In via Curzi sarà istituito un obbligo di svolta a destra in via Mazzocchi, con riapertura temporanea al traffico all’altezza dell’ex mercatino del pesce, e il flusso veicolare sarà incanalato in via Ugo Bassi. Sarà interdetto ovviamente il transito pedonale nella zona di cantiere per tutta la durata dei lavori e vietata anche la sosta in via Curzi nelle due fasi di rifacimento del manto stradale.

Al fine di evitare di rimanere bloccati nel traffico si invitano gli automobilisti, diretti a nord o in centro oltre l’area dell’interruzione, ad utilizzare strade alternative quali il lungomare oppure la SS 16 ben prima di arrivare nell’area congestionata che riguarderà, in particolare, viale De Gasperi, Via Gino Moretti, Via Ugo Bassi, via Piemonte ed, in generale, tutta l’area centrale.
A tal fine l’ufficio mobilità predisporrà idonea segnaletica indicante l’interruzione che verrà posizionata già a partire da Viale dello Sport con l’invito ad utilizzare gli itinerari alternativi sopra indicati.

 

 
 
San Benedetto del Tronto, 04-09-2019
 
A cura dell'Ufficio Stampa