Presentata la nuova brochure turistica della città

Alla vigilia della partenza per Milano, dove rappresenteranno la città alla Borsa Internazionale del Turismo, il sindaco Pasqualino Piunti e l'assessore al turismo Pierluigi Tassotti hanno presentato alla stampa la nuova brochure turistica della città dal titolo "San Benedetto del Tronto - la tua esperienza di mare".

La brochure passa da una breve presentazione generale tradotta in sette lingue ad un metaforico itinerario alla scoperta della città, in italiano e inglese, dal Paese Alto al centro cittadino, proseguendo per il porto, il Museo del Mare, il MAM, il lungomare e la spiaggia e la riserva Sentina. Infine alcuni cenni sulle feste e tradizioni popolari, sulla vocazione sportiva della città e sulle sue specialità enogastronomiche.

All’interno, oltre alle immagini della città, trovano spazio anche alcune foto d’epoca, in un ideale percorso nel tempo del turismo cittadino, nato nell'800 con le prime strutture alberghiere e balneari, testimonianza di una cultura dell'accoglienza di lunga tradizione che affonda le sue radici nel mare.

Anche da qui arriva la scelta di dedicare la quarta di copertina alla copia fotostatica della grafica presente su una brochure turistica originale con il marchio dell’ENIT risalente al 1935, di proprietà della famiglia Marinangeli.

"Realizzato completamente “in casa” - ha spiegato il Sindaco Piunti - dall’elaborazione del progetto alla stesura dei testi e alla grafica, questo opuscolo può essere definito come un modello di efficienza. Infatti l’unica spesa affrontata dall’Ente è quella relativa alla copertura dei costi di tipografia, circa 1800 euro per 10mila copie stampate.

"Si avvertiva da tempo l’esigenza di realizzare del nuovo materiale cartaceo a supporto del turismo cittadino - ha aggiunto l'assessore Tassotti - In un’epoca in cui si ritiene che la comunicazione sia appannaggio dei soli strumenti online, numerosi operatori turistici hanno evidenziato  la necessità che la città fosse presente con un nuovo supporto anche nelle attività offline. Per questo è stata realizzata questa brochure, in un formato “leggero” e di grande impatto visivo, che potesse essere in grado di assolvere molteplici funzioni: quella di valorizzazione e accoglienza turistica per i turisti che si recano nei punti IAT e quella promozionale come materiale da affidare alla Regione Marche e ai vari operatori (associazioni di categoria, tour operator ecc.) in occasione di eventi fieristici o altri appuntamenti".

 

 
 
San Benedetto del Tronto, 08-02-2019
 
A cura dell'Ufficio Stampa