Bandiere Eco-Schools, riconoscimento ai tre circoli didattici

Una grande festa per gli alunni dei tre circoli didattici, i loro insegnanti, genitori e le dirigenti scolastiche quella organizzata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 14 dicembre, presso l'Auditorium comunale "Tebaldini" in occasione della cerimonia di consegna della bandiera verde Eco-Schools e della premiazione dei vincitori del concorso di disegno dal titolo "Sentina paesaggio di acqua e sabbia", promosso dalla Riserva Naturale Regionale Sentina.

 

Una festa alla quale non sono volute mancare le autorità: il sindaco Giovanni Gaspari, l'assessore regionale all'ambiente Sandro Donati, l'assessore comunale all'ambiente Paolo Canducci, il consigliere comunale Andrea Marinucci, il presidente della Riserva Sentina Pietro D'angelo, il comandante del Corpo Forestale dello Stato Giuseppe Pierantozzi e il referente regionale Eco-Schools Camillo Nardini.

 

E proprio quest'ultimo ha voluto elogiare i tanti ragazzi presenti per l'impegno profuso nell'ottenere questo importante riconoscimento per l'educazione, la gestione e la certificazione ambientale  conferito della FEE (Fondazione per l'Educazione Ambientale) alle scuole meritevoli.

 

Dopo la visione di un video riepilogativo di tutte le attività e le iniziative inerenti le buone prassi ambientali intraprese dalle scuole cittadine, si sono tenute le due premiazioni: prima la consegna delle bandiere verdi alle dirigenti dei tre circoli didattici e successivamente la premiazione degli alunni vincitori della 4^ edizione del concorso di disegno "Sentina paesaggio di acqua e sabbia".

 

"Sono molti gli obiettivi che questa Amministrazione ha individuato nel campo delle politiche ambientali - ha dichiarato il sindaco Giovanni Gaspari - alcuni di questi sono stati perseguiti grazie all'indispensabile aiuto delle istituzioni scolastiche e ai percorsi di educazione ambientale da esse realizzati con i ragazzi. In particolare un gran lavoro è stato portato avanti sui temi della raccolta differenziata. Nel 2006 eravamo al 20%, a fine 2011 la percentuale sarà del 47%. Il prossimo traguardo da raggiungere è del 65% entro il 2012. Una meta che, sono certo, sarà possibile solo con un maggiore sforzo dei nostri ragazzi che, grazie alle buone prassi che imparano tra i banchi, sono sempre attenti a correggere noi genitori nelle possibili disattenzioni nelle pratiche di riciclo".

 

"Attraverso Eco-Schools è possibile educare allo sviluppo sostenibile diffondendo le buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile - ha affermato l'assessore regionale all'ambiente Sandro Donati - Gli studenti, gli insegnanti e i genitori dei ragazzi con questo strumento sono in grado di migliorare il mondo della scuola, ottimizzando l'impatto dell'edificio scolastico sull'ambiente e aumentando il senso di appartenenza alla comunità e al territorio in cui vivono. In un mondo in continua evoluzione, con ricorrenti cambiamenti, i ragazzi sono davvero i protagonisti di una scuola in costante trasformazione e sempre più connessa al cambiamento ambientale. Migliorare il proprio assetto istituzionale e la propria funzione in un'epoca di trasformazioni planetarie è fondamentale per diffondere i principi dei sistemi integrati di gestione ambientale".