"Biciscuola" con i bambini dell'Istituto San Giovanni Battista

Si è tenuto questa mattina, martedì 13 marzo, in occasione della tappa finale della Tirreno - Adriatico, il progetto "Biciscuola". L'iniziativa, organizzata da Rcs - Gazzetta dello Sport e promossa dall'ufficio sport del Comune, ha lo scopo di far conoscere la corsa dei due mari ai bambini delle scuole primarie, educarli all'uso corretto della bicicletta e sensibilizzarli alla tutela dell'ambiente, dell'ecologia, in particolare del mare grazie alla collaborazione con la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto.

 

Per tutta la mattina i bambini delle classi 2a, 3a, 4a e 5a dell'Istituto "San Giovanni Battista" hanno svolto attività didattico - ludiche insieme agli educatori di Rcs - Gazzetta dello sport e agli ufficiali della Capitaneria di Porto Giuseppe Rolli e Fabrizio Pirogallo.

 

Tre i laboratori attivati: "L'angolo del meccanico" (in cui un esperto ha insegnato ai ragazzi la corretta manutenzione della bici e cosa fare in caso di piccoli problemi meccanici); "Crea la tua Ricicletta" (svolto utilizzando materiali di recupero di uso quotidiano per fare una bici), "Il mare con la Guardia Costiera" (in cui i rappresentanti della Capitaneria di Porto hanno illustrato ai bambini il vademecum della sicurezza balneare e le principali regole per la tutela degli ambienti marini).

 

"Ospitare la Tirreno - Adriatico in città e promuovere i progetti collaterali di educazione allo sport che Rcs propone - dichiara l'assessore allo sport Marco Curzi - è un'ottima occasione per sostenere e rafforzare gli obiettivi di sensibilizzazione dei nostri giovani alla pratica sportiva e al rispetto dell'ambiente urbano e marino che l'Amministrazione comunale si è data".

 

Al termine delle attività i bambini sono stati accompagnati in Piazza Giorgini dove hanno assistito alla partenza degli atleti per la cronometro finale.