Via Tibullo e Voltattorni, iniziati i lavori di scavo

Come anticipato ieri, questa mattina, giovedì 15 marzo, sono iniziati i lavori di scavo per aprire la strada sopra la condotta fognaria di via Tibullo e intervenire sugli ostacoli di materiale pietroso che limitano la capacità della condotte fognarie della zona e che sono tra le principali cause degli allagamenti verificatesi nelle settimane passate in via Volta.

 

Il bobcat della ditta Simeone di Poggio Imperiale (FG), che si occupa della manutenzione delle fogne per conto della CIIP spa, ha iniziato a scavare nel punto critico dove ieri la video ispezione del "robot" ha ravvisato i problemi maggiori.

 

"Nella giornata di oggi porteremo alla luce la condotta fognaria di via Tibullo e via Voltattorni per rimuovere le cause che impediscono il normale deflusso delle acque verso la rete del lungomare - afferma il geometra Pietro Di Pasquale della CIIP - i lavori dureranno qualche giorno, ma contiamo di poter riaprire al traffico per il weekend".

 

Infatti attualmente è interdetta la viabilità su via Voltattorni nel tratto compreso tra via Lombroso e il sottopasso ferroviario, in via Tibullo nel tratto compreso tra il lungomare e via Volta, in via Volta nel tratto compreso tra via Tibullo e via Catullo e in via Nepote tra via Tibullo e via Giulio Cesare.

 

Nei prossimi giorni inoltre proseguiranno anche gli interventi ispettivi nella parte sud di via Volta tra via Giovenale e via Virgilio con l'ausilio del "robot" per accertare eventuali ulteriori problematiche alla rete di smaltimento delle acque.