"Scultura Viva" ospita l'arte giapponese per festeggiare 15 anni di vita

Quest'anno "Scultura Viva" compie 15 anni. Era infatti il 1996 quando fu realizzata la sua prima edizione sperimentale. Da allora, fatta eccezione per il 2006, a causa del commissariamento del Comune, la manifestazione si e' tenuta ogni anno e sempre nell'ultima settimana di giugno, regalando alla città di San Benedetto e al suo territorio un patrimonio artistico di ben 105 sculture realizzate da oltre 95 artisti provenienti da ogni parte del mondo.

"Scultura Viva" si terrà dal 19 al 26 Giugno 2010 e festeggerà i suoi 15 anni con un'edizione veramente speciale, caratterizzata dallo scambio culturale con il"Simposio internazionale della città di Tokoname", in Giappone, soprattutto famosa per l'industria ed il commercio della sua ceramica, la cui storia risale a quasi 1.000 anni fa.

Per l'occasione il Simposio, che avrà il patrocinio dell'Ambasciata giapponese e dell'Istituto Giapponese di Cultura, ospiterà 5 scultori giapponesi provenienti da Tokoname e il suo hinterland, che avranno il compito di far conoscere la cultura artistica di quell'area del Giappone centrale al nostro territorio che sarà rappresentato da due artisti locali.

Vista l'eccezionalità dell'edizione, il programma della settimana sarà più articolato rispetto a quello degli anni scorsi e, in aggiunta all'estemporanea di scultura (che si terrà al molo sud per l'intera settimana) e alla mostra delle sculture degli artisti invitati (che si terrà presso la sala consiliare del  Comune) sono previsti altri due importanti eventi, uno musicale e l'altro letterario.

I lavori sul molo prenderanno il via la mattina di domenica 20 Giugno e si svolgeranno fino a sabato 26, quando, una volta terminati, saranno presentati alla città.

Come è noto, "Scultura Viva" non e' un concorso a tema e ogni anno gli artisti selezionati hanno sempre realizzato le proprie opere liberamente, ispirandosi a svariati soggetti. Quest'anno invece, e' successo che tutti i partecipanti, come se si fossero messi d'accordo, si ispireranno al mare.

NOBUSHIGE AKIYAMA con l'opera "Dono dal mare", una sorta di pacco regalo in pietra, esprimerà l'idea che la collezione di sculture del molo sud sia da considerare come un dono fatto dal mare di San Benedetto e che le opere costituiscono un tesoro per la città.

TOSHIHIRO HASEGAWA realizzerà l'opera "Conseguimento del sogno 2010", una scultura che riguarderà la natura, che potrà ispirare serenità all'uomo e costituirà il legame tra l'uomo, il cielo e il mare.

NAMI HISHIDA, con la sua opera "Feel", inviterà gli uomini a comunicare tra loro, come comunicano tra loro le pietre sul mare del molo sud, con il loro silenzio ed il loro impercettibile movimento.

KRISTINA KANAAN, l'artista locale di origine tedesca che vive da diversi anni a Monsampolo, realizzerà un enorme "Occhio", ispirandosi all'occhio della balena, il più grande mammifero vivente, quasi a ricordare che, guardando il mare, si viene osservati, in uno scambio costante tra uomo e natura, tra uomo e Dio, che è la base della vita stessa.

MITSUNORI OHMA scolpirà "Giorno per giorno un nuovo cambiamento" che sarà il frutto delle tante emozioni quotidiane che egli proverà giornalmente, incontrando la gente e camminando lungo il mare della nostra città.

SILVANO PIZZA, il giovane pittore e scultore di San Benedetto, con l'opera "Tu fai tacere il fragore del mare.....Salmo 65, v. 8", realizzerà un inginocchiatoio modellato su un'onda, con il proposito di offrire un momento di preghiera e meditazione per invocare "Colui che, Unico, può far tacere la furia del mare".

JUN-ICHIRO SUGIMOTO, con l'opera intitolata "Hokusai 2010", cercherà di ritrovare nel mare di San Benedetto il modello di bellezza creato dal genio giapponese Hokusai e che Dio ha diffuso nei mari del mondo insieme all'energia eterna .

Sempre a proposito del tema del mare, la sera del 24 Giugno, sul molo sud, ci sarà, come già anticipato, un incontro letterario con lo scultore, pittore e poeta Simone Mocenni di Milano, che leggerà brani del suo Poema Mediterraneo "ONEIROS" soffermandosi soprattutto su quello ispirato a San Benedetto "....perché il mare c'entra, sempre.....". L'incontro letterario si terrà durante la serata musicale che vedrà il Giacinto Cistola Trio, un gruppo jazz composto da batteria, contrabbasso acustico e chitarra acustica, allietare i convenuti con i suoi stupendi brani di jazz e blues.

Un doveroso grazie va ai due sponsor storici di "Scultura Viva", l'Associazione Albergatori "Riviera delle Palme" e la ditta "Elettropneumatica" di Porto d'Ascoli e a quanti, come la Fondazione Carisap e la Banca Picena Truentina, hanno contribuito alla sua realizzazione.

 

Per ogni informazione: 328/4681769 (arch. Piernicola Cocchiaro - presidente associazione "l'Altrarte")