Musica d'estate, ordinanza per disciplinare le emissioni

Il sindaco Giovanni Gaspari ha firmato l'ordinanza che disciplina i livelli di emissioni sonore per le attività all'aperto in deroga ai limiti di legge.

 

Il concetto di partenza è che spettacoli e trattenimenti musicali (piano bar, karaoke, orchestre, spettacoli dal vivo, luna park,ecc.), pur essendo importanti per l'economia turistica della città, devono considerarsi integrative rispetto all'attività principale e quindi subordinate e complementari ad essa.

 

Pertanto dal 1° luglio al 31 agosto i limiti di emissione sonora non possono superare i 70 decibel fino a mezzanotte e i 60 fino all'una. A settembre il limite è di 70 decibel fino a mezzanotte, poi bisogna rientrare nei limiti stabiliti dalla norma generale.

 

L'ordinanza fornisce ulteriori specifiche su come e dove si misurano le emissioni e stabilisce le sanzioni in base al numero di infrazioni rilevate nel corso dell'anno: si va dai tre giorni di sospensione dell'attività per la prima infrazione ai 15 giorni per la terza infrazione, oltre ovviamente alla sanzione amministrativa pecuniaria.

 

Leggi qui il testo integrale dell'ordinanza