Sentina, ecco il piano per la gestione

Il 28 marzo il Comitato di indirizzo della Riserva Naturale Regionale Sentina ha trasmesso al Comune di San Benedetto del Tronto il Piano di Gestione e il Regolamento dell'area protetta; il Consiglio Comunale, nella seduta del 30 marzo, li ha adottati con delibera n. 38 dopo una discussione presso le commissioni ambiente e urbanistica.


Ora il Piano è depositato in Comune, presso il settore Progettazione e Manutenzione Opere Pubbliche. Entro il 18 luglio 2011 chiunque, previo appuntamento telefonico (0735-794278), può prendere visione della proposta di Piano e del relativo rapporto ambientale e presentare proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi. Consulta qui l' Documento in formato Adobe Acrobatavviso pubblico (89 KB).


Il Piano di Gestione e il Regolamento rappresentano gli strumenti normativi di cui i Parchi e le Riserve si devono dotare per pianificare il proprio territorio e disciplinare le attività che si potranno svolgere. L'adozione costituisce un momento fondamentale che, nel caso della Riserva Sentina, chiude un periodo di studi approfonditi e di condivisione dei contenuti del Piano con gli enti territorialmente competenti. La supervisione scientifica è stata affidata al prof. Massimo Sargolini dell'Università di Camerino, uno dei massimi esperti nazionali nel settore della pianificazione delle aree protette.


Numerose sono le novità introdotte dal Piano della Riserva Sentina, tra cui l'estensione della zona a tutela integrale all'area effettivamente di maggior importanza ambientale; la possibilità di recuperare gli edifici di interesse storico-architettonico con destinazioni d'uso legate all'area protetta e alla ricettività; il divieto di praticare agricoltura intensiva, permettendo quindi solo attività agricole biologiche e a basso impatto; la possibilità di realizzare un centro di ippoterapia per portatori di handicap psico-motori, ma anche con finalità ludiche e di educazione ambientale.


Il Piano di gestione e il Regolamento sono anche consultabili sul sito internet della Riserva (www.riservasentina.it).