Inaugurata la sede dell'Istituto scolastico "Sud"

L'Inno d'Italia cantato dal coro delle classi terze della scuola "Cappella" ha aperto una cerimonia gioiosa, svoltasi questa mattina mercoledì 14 novembre, alla presenza del Vescovo mons. Gervasio Gestori e di numerose autorità, organizzata per inaugurare il rinnovato plesso "Cappella" dell'Istituto Comprensivo Statale "Sud" di cui è sede.

 

Erano presenti il sindaco Giovanni Gaspari, l'assessore all'istruzione Margherita Sorge, l'assessore allo sport Marco Curzi, la vicepresidente del consiglio Giulietta Capriotti, i consiglieri comunali Claudio Benigni, Gianluca Pasqualini, Roberto Bovara, Pierfrancesco Morganti, Vinicio Liberati, il dirigente l'arch. Farnush Davarpanah e l'arch. Elio Rocco del Settore Progettazione e Manutenzione Opere Pubbliche, i rappresentanti della ditta Laganaro di Melfi che ha eseguito i lavori.

 

Dopo il taglio del nastro, il Vescovo Gestori ha saluto i ragazzi augurando loro di "mettere sempre il cuore, la passione, la gioia nello studio e nelle attività didattiche perché la scuola è il luogo dove si impara e si cresce". Il Vescovo ha poi impartito la benedizione all'Istituto e ai presenti.

 

Ragazzi, docenti, genitori e autorità si sono poi spostati nell'aula polifunzionale dove, dopo l'esecuzione del pezzo "Domani - Canzone per L'Aquila", la dirigente prof.ssa Manuela Germani ha voluto porgere un ringraziamento a tutti coloro che, a vario titolo, "hanno contribuito ad offrire una scuola nuova e bella, impresa sicuramente coraggiosa ed ardua in questi tempi, realizzata pensando al futuro dei nostri ragazzi, alla loro crescita ed educazione".

 

"Ora a ciascuno di noi genitori e docenti - ha proseguito la dirigente - spetta il compito di continuare a far sì che questo istituto continui ad essere una buona scuola, anzi possa diventare il luogo dove tutti i bambini e ragazzi possano trovare un ambiente sicuro, bello, sereno, stimolante di opportunità culturali ed educative per essere i protagonisti del loro domani".

 

Il Sindaco invece nel suo intervento ha espresso la soddisfazione di tutta l'Amministrazione.  "E' un momento di gioia - ha dichiarato Gaspari - oggi riconsegniamo alla città, alla comunità, alle famiglie e agli studenti una scuola non solo rinnovata, ma sicura. Abbiamo puntato su alcuni obiettivi tra questi c'è la sicurezza delle scuole cittadine, perché sono la palestra dove i nostri figli crescono. Parlo degli interventi fatti, in esecuzione o che saranno realizzati prossimamente alla 'Sparvieri', alla "Alfortville', alla "Miscia", per arrivare all'intervento fatto qui alla "Cappella" dove non era stato fatto più nulla dopo i danni subiti con l'alluvione del 1992".

 

Infine il Sindaco ha annunciato che presto per la "Cappella" potrebbero essere stanziati ulteriori fondi (circa 300 mila euro provenienti dallo Stato) che serviranno a valorizzare la parte esterna dell'edificio realizzando una piccola pista di atletica e altre strutture sportive che possano fare della scuola un Polo sportivo a tutti gli effetti. Gaspari ha colto l'occasione per ricordare la figura del preside Nicola Miscia che diresse la "Cappella": "Sarebbe stato felice di vedere com'è migliorata la scuola a cui ha dato tanto".   

 

La cerimonia si è conclusa con l'esibizione del gruppo strumentale delle classi terze che ha eseguito l'"Inno d'Europa" e "Fratello Sole" diretti dal prof. Fabrizio Urbanelli.