Un Centro di lettura all'I.T.C. "Capriotti"


E' stato presentato presso la sede dell'Istituto tecnico commerciale "Augusto Capriotti" il nuovo servizio del "Centro lettura" aperto presso la biblioteca della scuola per un periodo sperimentale che durerà fino al 16 giugno, in coincidenza con la fine dell'anno scolastico.


L'iniziativa, frutto di una convenzione tra il Comune e la Dirigenza scolastica, prevede l'apertura alla città degli spazi del centro nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18 per fornire diversi servizi come la consultazione in sede dei testi in dotazione alla biblioteca, delle riviste, dei quotidiani, la navigazione internet da quattro postazioni informatiche.


Gli spazi, già concepiti per una possibile fruizione da parte di utenti esterni, sono divisi razionalmente, gli ambienti sono luminosi e dotati di numerosi tavoli da lavoro. La biblioteca, posizionata al piano terra dell'edificio scolastico così da poter avere un'entrata diretta dal piazzale di modo che non vi sia una commistione con le aule dell'istituto, dispone di circa 10.000 volumi, tutti catalogati, oltre ad alcune riviste e 3 quotidiani nazionali.


L'iniziativa intende fare della scuola un centro di propulsione sociale e culturale, mentre per il Comune l'intesa permette, seppur in via sperimentale per saggiare il gradimento dell'utenza, di fornire un importante servizio per la crescita culturale della cittadinanza in una zona scarsamente dotata di centri di aggregazione.


"Per noi   la priorità assoluta è infatti dare corpo e sostanza ad un'idea di scuola che vuole sempre più essere scuola del territorio, della cittadinanza, delle famiglie,  comunità educante aperta ad una pluralità di voci, esperienze, progetti, al fine di favorire l'ampliamento dell'offerta formativa ed una piena fruizione degli ambienti e attrezzature scolastiche" dichiara Elisa Vita, dirigente dell'Istituto tecnico commerciale "Capriotti".