Un grande albero, i nostri sogni

Il 30 aprile sarà inaugurata in piazza Matteotti "I Sognatori", opera del sambenedettese Paolo Annibali

- 22 aprile 2010
 
 


Sarà inaugurata il 30 aprile alle ore 18,30 in piazza Matteotti "I sognatori", una straordinaria opera dell'artista Paolo Annibali che simboleggia un grande albero morente che accoglie nei suoi anfratti tanti esseri viventi (uomini , animali, insetti). Esseri che, nella notte, iniziano a sognare e, per incanto, dal tronco ormai morente tornano a nascere nuovi rami. Un fantastico gioco, una grande allegoria della vita che finisce e rinasce senza sosta.


L'opera, 4 metri di altezza e di 2 di diametro, è stata realizzata in argilla modellata dallo stesso artista e fusa in bronzo, con la tecnica della cera persa, dalla fonderia Efesto di Staffolo (AN). La scultura è illuminata dall'interno e comprende, oltre al grande albero, circa 30 figure. Ha richiesto un anno di lavoro e costa alla comunità cittadina € 60.000 IVA compresa (quindi al netto € 54.545).


Come spiega l'autore, l'opera simboleggia "il vecchio albero morente, inclinato, ormai instabile, che rischia di trascinare con sé il destino di tutti noi, ma che ancora, caparbiamente, offre riparo a tutti gli esseri viventi: uomini, animali, insetti trovano in lui la propria tana. Al calare della notte, tutti provvidenzialmente si addormentano e, all'unisono, cominciano a sognare la rinascita della propria vita, del vecchio tronco, della natura intera. È proprio nel raggiungimento dell'ultimo stadio del dolore che ognuno di noi può sopportare, che l'immagine diversa agognata di altri se stessi si fa strada dentro di noi. Ed ecco che l'anelito che accomuna il sonno di tutti gli esseri che nel tronco dormono, immette nuova linfa nel tronco stesso e che genera giovani rami che offrono possibilità di nuove vite".