Raccolta differenziata, al via il porta a porta spinto

Si è tenuta, ieri sera, presso la sala "San Francesco" della parrocchia Cristo Re, l'ultima assemblea pubblica che ha visto l'Amministrazione comunale e la Picenambiente impegnate ad informare la cittadinanza sulla terza fase del progetto "Rifiuti zero" che si pone l'obiettivo di raggiungere, entro il 2012, il 65% della raccolta differenziata.

 

Nel corso dell'incontro l'assessore Paolo Canducci, il consigliere Andrea Marinucci e l'amministratore delegato di Picenambiente Leonardo Collina hanno illustrato modalità e tempi dell'intero sistema di smaltimento dei rifiuti che prevede l'eliminazione dei grandi cassonetti stradali verdi e bianchi dove oggi vengono conferiti i rifiuti non riciclabili.

 

"Dai primi mesi del 2007 l'Amministrazione comunale ha investito molte risorse umane ed economiche sulla raccolta differenziata e abbiamo raggiunto importanti risultati - ha dichiarato l'assessore Canducci - Oggi abbiamo bisogno di uno sforzo in più e per poter raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro l'anno sono necessarie tre elementi una amministrazione che ci crede, una società come la Picenambiente che ha capacità organizzative importanti e la piena collaborazione dei cittadini".

 

"In questi giorni sui cassonetti verdi e bianchi sono stati applicati degli adesivi informativi - ha spiegato Collina - attraverso i quali i cittadini vengono messi a conoscenza della data d'inizio del 'porta a porta spinto' nella loro zona. Inoltre è in distribuzione a tutte le famiglie della zona sud di San Benedetto una guida per il corretto conferimento dei rifiuti corredata dal calendario in cui vengono specificati giorni e orari della raccolta".

 

I  primi cassonetti ad essere eliminati, a partire da lunedì 27 febbraio, saranno quelli presenti nei quartieri Agraria e Sentina. Mentre nel quartiere Porto D'Ascoli centro il servizio verrà attivato a partire da lunedì 5 marzo.

 

Dunque sulle strade di Sentina, Agraria e Porto D'Ascoli centro (escluse via Mare, Lungomare e via San Giacomo, zone turistiche dove la raccolta differenziata partirà dopo l'estate) rimarranno solo i piccoli cassonetti marroni dove poter ogni giorno conferire l'umido. A questi verranno affiancati piccoli cassonetti verdi dove conferire ogni giorno pannolini e pannoloni.

 

Non cambia nulla per i rifiuti riciclabili: i sacchi gialli (0carta, cartone, tetrapak) e i sacchi azzurri (vetro, plastica, barattoli e alluminio) continueranno ad essere depositati il sabato nel quartiere Agraria, il giovedì nel quartiere Porto D'Ascoli centro, il martedì nel quartiere Sentina, sempre dalle ore 20 alle ore 21,30.

La novità riguarda i rifiuti non riciclabili: i sacchetti (quelli che già si usano in casa, NON SARANNO DISTRIBUITI ALTRI CONTENITORI) dovranno essere che depositati dinanzi alla porta di casa il lunedì e il venerdì:

- nel quartiere Agraria dalle ore 6 alle ore 8;

- nei quartieri Porto D'Ascoli Centro e Sentina dalle ore 20 alle ore 21,30.

 

In questi sacchetti vanno i rifiuti che non possono essere riciclati: pannoloni, pannolini, assorbenti, bicchieri, piatti e stoviglie in plastica usa e getta, oggetti e cocci di ceramica, CD, DVD, custodie CD, cassette VHS, stracci e spugne usate o sporche, mozziconi e cicche di sigaretta, spazzatura e polvere da pulizia pavimenti, zerbino, tappeti, rasoi monouso, bastoncini per le orecchie, pennarelli, penne, colori, giocattoli di tutti i tipi, lampadine, accendini, biro e penne a sfera, bottoni, carta plastificata per alimenti, collant e calze, cuscini, fotografie e pellicole, mollette in plastica, ombrelli e occhiali, schede telefoniche, siringhe, spazzole e spazzolini, specchi.

 

Ulteriori informazioni in questa pagina