Nel comitato per l'ordine e la sicurezza le misure per l'estate

Convocato dal Prefetto dr.ssa Graziella Patrizi, si è svolto questa mattina, venerdì 17 maggio, presso la sala riunioni "Eleonora Marcelli" della sede della Polizia Municipale, il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza per programmare le attività in vista dell'avvio della stagione estiva.

 

Conla dr.ssa Patrizi, erano presenti il Sindaco Giovanni Gaspari, il vicepresidente della Provincia Pasqualino Piunti, il viceprefetto vicario dr.ssa Anna Gargiulo, il questore Giuseppe Fiore, il dirigente del Commissariato di polizia dr. Filippo Stragapede, il comandante provinciale dei Carabinieri col. Alessandro Patrizio, il comandante della compagnia dei Carabinieri di San Benedetto del Tronto cap. Giancarlo Vaccarini, il comandante provinciale della Guardia di Finanza col. Fabrizio Chirico, il vicecomandante della Corpo Forestale dello Stato Giovanni Luzi, il vicecomandante dalla Polizia Municipale Giuseppe Coccia.

 

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi al termine dei lavori, il prefetto Patrizi ha illustrato i dati relativi al numero dei delitti commessi in città nel 2012 (2.514) in diminuzione del 9,34% rispetto all'anno precedente (nel 2011 erano stati 2.773). Clicca qui per leggere tutti i dati.

 

In vista dell'arrivo della stagione turistica, il questore Fiore ha assicurato che non subiranno diminuzioni sia i controlli ordinari sia quelli specifici per le ore notturne, con particolare attenzione per le zone della cosiddetta "movida" (Lungomare e centro città) per monitorare e prevenire a 360° gradi le possibili situazioni critiche.

 

Fiore ha assicurato che verrà inoltrata richiesta al Ministero dell'Intero per avere in Riviera adeguati rinforzi messi a disposizione da altre Questure che rafforzeranno la presenza delle forze dell'ordine durante l'estate.

 

Da parte dell'Amministrazione comunale, oltre ai provvedimenti già adottati come l'ordinanza anti - alcol, è stata assicurata una presenza maggiore della Polizia Municipale grazie all'assunzione di 12 unità  per la stagione estiva. 

 

Il Prefetto ha ribadito la massima attenzione da parte delle forze dell'ordine sulla questione di via Mentana per continuare l'opera di prevenzione di situazioni di crisi legate alla massiccia presenza di giovani dinanzi ai locali pubblici. 

 

L'incontro è stato anche occasione  per rinnovare il patto per la sicurezza tra Comune e Prefettura, siglato nel 2010, finalizzato alla realizzazione di iniziative per un governo complessivo sulla sicurezza della città inerente corsi di formazione, infortunistica stradale, corsi di educazione stradale nelle scuole, controllo dell'inquinamento acustico (quiete pubblica) e attività di controllo del territorio,

 

Nel documento il Comune si impegna a destinare a queste attività nell'anno 2013 una serie di risorse economiche tra cui spiccano i 41mila euro per il cosiddetto "progetto notti" per il controllo del territorio e 100mila euro per la realizzazione del sistema di videosorveglianza, somme derivanti dalla alienazione di immobili non più utilizzati.