Shopping show, il centro si anima l'11 febbraio



L'Amministrazione comunale, attraverso gli assessorati al commercio e al turismo, patrocinerà l'evento "Shopping Show". La manifestazione, ideata da Comune, Confcommercio, Confesercenti e associazione "Notte Bianca" si svolgerà dalle 9 alle 22 di sabato 11 febbraio e coinvolgerà il centro cittadino con iniziative speciali dedicate al commercio e  attività culturali di tutti i tipi.

L'iniziativa è stata presentata dagli assessori al Turismo Margherita Sorge e al Commercio Fabio Urbinati, dal segretario della sezione Turismo di Confesercenti Sandro Assenti, dal presidente di Confcommercio Fausto Calabresi, dalla segretaria Maria Angellotti e dal presidente dell'associazione "Notte Bianca" Vincenzo Amato.
Giocolieri, clown con postazioni fisse e mobili, mangiafuoco, orchestrine varie in diversi punti del centro, mostre d'arte, mercatini vintage e, per i bambini, tanti giochi proposti dal Ludobus animeranno l'intera giornata con l'obiettivo di attrarre visitatori e rivitalizzare un settore, quello commerciale, in particolare difficoltà.
Ancora, su via Mazzocchi "imperverseranno" le vignette realizzate in diretta da Marco Calcinaro, l'artista che tanto successo sta riscuotendo, e saranno realizzate due sculture, una di cioccolato e l'altra di ghiaccio.

"Ci sarà anche - aggiunge Fausto Calabresi - il campione europeo di pane artistico Settimio Tassotti che realizzerà un mega maritozzo da 80 metri a forma di cuore in piazza Matteotti. Per quanto concerne lo shopping, l'iniziativa è lasciata allo spirito dei commercianti: c'è da scommettere che se ne vedranno per tutti i gusti. 

"E' dall'estate scorsa che stiamo pensando ad un'idea di questo genere - ha affermato l'assessore Margherita Sorge - siamo riusciti a trovare finalmente una data che andasse bene a tutti. Anche questo è modo di fare attrazione turistica - continua Sorge - perché l'interesse va catturato per tutti i dodici mesi secondo il concetto di  turismo di prossimità".

Il Comune  fornirà infatti appoggio logistico all'evento e si impegnerà attivamente nella campagna  pubblicitaria  attraverso stampa, radio, tv puntando a quelle regioni limitrofe (Umbria, Lazio) che assicurano un abituale bacino di potenziali clienti nei mesi estivi. 

"Per uscire più velocemente dalla crisi - ha concluso l'assessore Urbinati -  serve la massima collaborazione da parte di tutti e iniziative come questa ne sono l'esempio più evidente". L'idea, anticipano i due assessori, è quella di riproporre giornate simili verso la primavera allargando il territorio interessato anche a Porto d' Ascoli.