Il Sindaco in visita alla scuola "Miscia"

E' partito questa mattina, martedì 24 settembre, un ricco calendario di appuntamenti che porterà il sindaco Giovanni Gaspari, accompagnato dall'arch. Elio Rocco del settore Progettazione e manutenzione opere pubbliche, a visitare i plessi scolastici e ad incontrare gli alunni delle scuole cittadine.

 

Il tour è partito dalla scuola "Nicola Miscia" di via Ferri che accoglie le scuole dell'infanzia e primaria e fa parte dell'Istituto Comprensivo "Nord" diretto dalla prof.ssa Giuseppina Carosi.

 

Gli alunni hanno riservato una calorosa accoglienza preparando disegni sulla scuola dei loro sogni, leggendo filastrocche dedicate al Sindaco e ponendo moltissime domande anche su questioni di grande attualità come la raccolta differenziata e le tasse, oltre a fare richieste per rendere più confortevoli gli spazi del tempo libero. Il sopralluogo con le docenti è servito a conoscere eventuali criticità riscontrate in occasione della ripresa delle lezioni e a fare il punto sulle necessità del plesso.  

 

Una necessità fortemente caldeggiata dalle maestre è quella di prevedere la sopraelevazione del plesso di via Ferri per poter ospitare gli studenti in classi più grandi e prevedere ulteriori aule da adibire a laboratori che ospitino i tanti ragazzi che frequentano la scuola anche provenendo dai vicini Comuni di Grottammare e Acquaviva Picena.

 

Attualmentela "Miscia" ospita le 11 classi della primaria e 4 classi dell'infanzia e vi sono presenti alcuni spazi dedicati all'informatica, uno adibito a biblioteca e le aule per le diverse abilità. Inoltre i ragazzi condividono laboratori e palestra con i compagni più grandi della vicina scuola "Manzoni". Il Sindaco ha rassicurato le insegnanti e i bambini in quanto è già stato presentato, lo scorso aprile, un progetto al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca per finanziare l'ampliamento dell'edificio e la creazione di due ulteriori piani dell'ala nord con concomitante adeguamento sismico di tutto il plesso per un importo complessivo di 2.260.000 mila euro.

 

Oltre a questo grande progetto, realizzabile solo con fondi esterni, il Sindaco ha concordato con le maestre di realizzare piccole migliorie: nuovi arredi scolastici e tende oscuranti per l'aula video saranno installate durante le vacanze di Natale, la tinteggiatura delle pareti interne sarà effettuata nell'estate 2014. Si è anche accolta la richiesta delle insegnanti della scuola dell'infanzia di una copertura esterna di alcune aule che nei mesi di giugno e luglio sono esposte al sole per la maggior parte del tempo.