Saggio di fine anno dei corsi di orientamento musicale

Mercoledì 20 giugno al Teatro Concordia gli allievi dei Corsi di Orientamento Musicale si sono esibiti in un saggio di fine anno. I corsi, ormai giunti alla 9^edizione e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto con il finanziamento della Regione Marche, hanno l'obiettivo di avvicinare i giovani e meno giovani al mondo della musica, favorendo momenti di aggregazione sociale. Attraverso il saggio finale è stato possibile valutare le capacità artistiche degli allievi e la passione che gli stessi, guidati dai rispettivi maestri, mettono nel lavoro di studio e approfondimento delle materie musicali.

 

La serata è stata aperta da un intervento dell'assessore alle politiche culturali Margherita Sorge che ha ricordato ai partecipanti l'importanza delle attività musicali che, oltre ad integrare i giovani educandoli nel modo più giusto ad ascoltare e fare musica, coinvolgono le persone meno giovani che hanno modo di conoscersi, confrontarsi e condividere la passione per la musica e il canto.

 

Le Corali cittadine che si sono esibite sono: il Concerto Bandistico Città di San Benedetto del Tronto (Presidente Mario Gabrielli e maestri Simone Oddi e Mauro Croci), l'Associazione Corale Polifonica "Laudate Dominum" (Presidente Vittoriano Capretti e maestra Romina Assenti), l'Associazione Corale "Padre Domenico Stella" (Presidente Nicoletta Sabatini e maestra Stefania Spacca), l'Associazione Polifonica "Padre Giovanni dello Spirito Santo"(Presidente Franco Civardi e maestra Valentina Bonci), l'Associazione Corale Polifonica "Riviera delle Palme" (Presidente Vincenzo Cicchiello, Direttore Fabrizio Urbanelli e maestro Sergio Capoferri) e l'Associazione Corale Polifonica "Giovanni Tebaldini" (Presidente Gabriele Lanciotti,maestri Guerrino Tamburrini e Silvia Ulpiani).

 

La Commissione di esame è stata presieduta dalla prof.ssa Emanuela Marcattili in qualità di esperta musicale, dai maestri dei corsi e dalla segretaria verbalizzante Lucia Carfagna.

 

Al termine delle esibizioni la dott.ssa Renata Brancadori, Dirigente del Settore Cultura, Sport, Turismo, Scuola e Giovani ha consegnato agli allievi del terzo anno didattico l'attestato di frequenza e profitto.