Concluso il progetto sulla mobilità dolce "Più bici, meno Suv"

Si è svolto giovedì 22 settembre il convegno conclusivo del progetto " + Bici - Suv", realizzato in partnership tra i comuni di San Benedetto del Tronto, Giulianova e Pineto in collaborazione con Legambiente e il coordinamento ciclabile Abruzzo Teramano (CCiclAT).

 

Oltre 120 studenti delle tre cittadine coinvolte hanno partecipato in auditorium comunale al seminario tenuto da Gianfranco Fantini, esperto di mobilità sostenibile ciclabile della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Alessandro Tursi di Legambiente Giulianova e dalla pediatra Valeria Speca.

 

L'incontro, introdotto dall'assessore alla mobilità Luca Spadoni, è stato l'occasione per illustrare il progetto "bicibus", un sistema di accompagnamento dei bambini a scuola in bici organizzato come uno scuolabus, con tanto di accompagnatori, percorso stabilito e fermate. Un progetto già realizzato a Giulianova.

 

"E' alla base di una innovativa idea di mobilità sostenibile - ha affermato Spadoni - la trasformazione della ciclabilità in funzione dello svago, in quella della bici come mezzo normale e ordinario di trasporto in città. Un progetto pilota di bicibus, che coinvolga i ragazzi delle scuole, pensiamo possa essere un buon punto di partenza affinché si concretizzi la filosofia che 'un'altra mobilità è possibile'. Certo è che sarà necessario non solo il coinvolgimento delle scuole e delle famiglie, ma anche reperire le risorse finanziarie. In questa direzione, ci stiamo adoperando per attingere ai fondi europei".  

 

Al termine dell'incontro è stato presentato e consegnato a tutti i presenti un depliant dal titolo "Un'altra mobilità è possibile. SCEGLI LA BICI!" che nei prossimi giorni verrà distribuito anche alla cittadinanza.