Doc...si gira, buona la prima

E' partito con i migliori auspici il laboratorio, organizzato dal CentroGiovani di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la cooperativa EOS e patrocinato dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, rivolto ad apprendisti film-maker appassionati del genere documentario.

 

Cinquantasei iscritti, di età compresa tra i 15 e i 47 anni, hanno partecipato, nella sala multimediale "PrimoPiano" del CentroGiovani CasaColonica di via Tedeschi, al primo incontro tenuto da Luigi Maria Perotti, regista, produttore e professore presso il Master in Factual Television dell'Università di Macerata.

 

Oltre alla massiccia adesione di sambendettesi, una parte degli iscritti proviene dai paesi limitrofi: Grottammare, Monteprandone, Centobuchi, Ripatransone, Ascoli Piceno,   Roccafluvione, Spinetoli, Offida, Campofilone, Colonnella, Sant'Egidio alla Vibrata e addirittura da Roma e Macerata.

 

"E' con estrema soddisfazione che constato che il CentroGiovani sta allargando i propri orizzonti - ha affermato l'assessore alle Politiche Giovanili Marco Curzi, intervenuto nel corso del primo appuntamento di 'Doc si gira' - lo dimostra la provenienza dei partecipanti a questo laboratorio. Progetti come questo nascono con l'intento di creare momenti di socializzazione per i giovani della città, ma molto spesso soddisfano le esigenze d'aggregazione extracittadine creando una rete di sinergie nel territorio Piceno e oltre".

 

Il laboratorio, strutturato in due fasi una teorico-analitica in cui verranno approfondite le tecniche di scrittura filmica e l'altra pratica durante la quale è prevista la creazione di brevi documentari realizzati dai partecipanti supportati dal Laboratorio produzioni audiovisive "Videojeans", proseguirà fino alla fine di dicembre.

 

Al termine del corso si terrà un evento conclusivo aperto alla cittadinanza durante il quale verranno proiettati i lavori realizzati dai partecipanti.

 

Per ulteriori informazioni sul CentroGiovani si può visitare il sito comunesbt.it/centrogiovani, inviare una e-mail a centrogiovani@comunesbt.it, consultare la pagina Facebook facebook.com/centrogiovanisbt, telefonare al numero 0735780654, durante l'orario di apertura della CasaColonica: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 20, mercoledì dalle 17 alle 22:30.