Naufragio Stella Bianca, cambia il programma de "Lu Vredètte"

A seguito del naufragio del motopeschereccio “Stella Bianca” in cui ha trovato la morte il giovane capitano e armatore Livio Capriotti, questa mattina, giovedì 4 dicembre, l’assessore alla pesca Fabio Urbinati in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, Bruno Tommaso Traini, Elena Capriotti e Sandro Assenti in rappresentanza di Confesercenti e Cescot e il dirigente dell’Istituto Alberghiero “Buscemi” Alfonso Sgattoni hanno deciso modificare lo svolgimento della manifestazione “Lu Vredétte” in programma dal 5 al 7 dicembre.

 

In particolare si è deciso di mantenere l’appuntamento di domenica 7 dicembre con “Brodetto della Solidarietà”, pranzo che si terrà alle 12,30 nella sede della Caritas Diocesana. Al pranzo prenderà parte anche il Vescovo Mons. Carlo Bresciani. Il convegno presso il Museo del Mare (ore 18) e la degustazione di brodetto alla sambenedettese (ore 21) in programma per venerdì 5 dicembre sono rinviati a sabato 20 dicembre. Invece l’iniziativa di sabato 6 dicembre è annullata.

 

“Siamo vicini alla moglie Simona e alla famiglia Capriotti – dichiara Urbinati – e ci uniamo al dolore della marineria che perde un valido capitano e un giovane armatore. Per tutta la notte, seguendo da vicino, insieme agli altri marittimi, le ricerche della Capitaneria di Porto e delle altre squadre di soccorso, abbiamo sperato di ritrovare Livio sano e salvo. Purtroppo questo non è accaduto. Stamane, sentiti i vertici di Confesercenti e il preside Sgattoni, ci è sembrato doveroso apportare le necessarie modifiche ad una manifestazione che è strettamente legata alle nostre tradizioni, alle attività portuali e al comparto marinaro cittadino”.

 

“Per rispettare il lutto della famiglia e della marineria tutta – spiega Tommaso Bruno Traini presidente di Confesercenti – abbiamo scelto di rinviare quella che per tutti noi era una festa del mare che voleva esaltare il ruolo della marineria ed essere espressione di quel coraggio e quella forza che i nostri operatori impiegano nello svolgere un mestiere fortemente usurante”.

 

“Tutto l’istituto alberghiero porge le più sentite condoglianze alla famiglia del marittimo scomparso – dichiara Sgattoni – la manifestazione è strettamente legata al territorio e, per rispetto del dolore di una famiglia e di una città, è doveroso modificarne i contenuti”. 

 
 
San Benedetto del Tronto, 04-12-2014
 
A cura dell'Ufficio Stampa