San Benedetto e Ascoli ospitano i campionati mondiali di pattinaggio

Un grande evento sportivo e mediatico: è quanto si preparano a vivere dal 6 al 15 settembre le città di Ascoli e San Benedetto del Tronto, le location designate dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e dalla Federazione Internazionale Roller Sports ad ospitare i Campionati Mondiali 2012 di pattinaggio corsa. Una scelta non casuale se si pensa alla prestigiosissima tradizione marchigiana in questa disciplina (tanti campioni che hanno fatto la storia del pattinaggio italiano sono cresciuti nelle società sportive di queste zone) e alle collaudate capacità organizzative dimostrate in precedenti occasioni.

 

Saranno oltre 60 le delegazioni nazionali provenienti da tutto il mondo che si raduneranno nel Piceno nell'ambito di una disciplina protagonista di un trend di crescita costante, nel livello tecnico e spettacolare delle competizioni e nella capacità di interagire positivamente con il mondo dei media e delle aziende. In questi giorni sono infatti numerose le richieste di accredito da parte di testate giornalistiche e televisive di tutto il mondo che garantiranno una copertura capillare dell'evento. In Italia Rai Sport trasmetterà in diretta tutti i momenti più interessanti del Campionato. Un altro importante strumento di comunicazione sarà la diretta streaming video integrale sul sito FIRS ed anche in questo caso si parla di numeri importanti, dal momento che, durante i Campionati Mondiali 2011, i contatti in tutto il mondo furono oltre 5 milioni.

 

La rassegna iridata, in linea con la "filosofia" di approccio allo sport voluta dalla Federazione Internazionale, costituirà non solo un momento di sport ad altissimo livello per i tanti appassionati che converranno nelle Marche, ma anche un'occasione per conoscere ed apprezzare le ricchezze di un territorio che vanta tante risorse a livello turistico, storico, culturale. Un altro elemento di primaria importanza è costituito dalla positiva ricaduta economica dell'evento sulle attività produttive, considerando le migliaia di presenze previste nei dieci giorni di gare.

 

La manifestazione prenderà avvio con la cerimonia d'apertura nella serata di venerdì 7 settembre e terminerà sabato 15 settembre con la disputa delle maratone. Le gare si svolgeranno dall'8 al 10 settembre ad Ascoli Piceno presso la pista sita in Via Abruzzo e dal 12 al 14 settembre a San Benedetto del Tronto presso il circuito stradale sito in zona Agraria (via Amendola). Le gare avranno termine con la disputa della maratona il 15 settembre sul classico circuito stradale che comprende il lungomare Trieste e l'isola pedonale di San Benedetto del Tronto.

 

Info su www.mondialinline2012.it