Al tavolo del turismo si è parlato di piano spiaggia e pulizia del litorale

Si è tenuto ieri, martedì 5 maggio, un nuovo incontro dei rappresentanti delle associazioni di categoria del settore turistico componenti il tavolo tematico istituito dall’Amministrazione comunale.

 

Erano presenti rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dell’Associazione Albergatori “Riviera delle Palme”, di Confindustria Turismo, Confcommercio, Confesercenti Turismo, Associazione Piceno Turismo (APT), ITB Italia e ASI Imprese Italia.

 

Il primo punto all’ordine del giorno ha riguardato il piano di spiaggia vigente nel Comune di San Benedetto del Tronto. Argomento di interesse soprattutto degli imprenditori balneari che, attraverso i loro rappresentanti, hanno chiesto delucidazioni all’Amministrazione rispetto alle possibilità di intervenire modificando l’attuale assetto delle strutture.

 

Il dirigente del settore Sviluppo e qualità del Territorio ing. Germano Polidori, nel ricordare che l’attuale Piano spiaggia è frutto di concertazione con le associazioni di categoria, ha rappresentato la disponibilità dell’Amministrazione a recepire eventuali nuove esigenze da parte dei balneari, soprattutto relativamente allo snellimento di alcune pratiche burocratiche.

 

Una questione sempre connessa alla spiaggia, sollevata dagli operatori, è quella riguardante la pulizia dell’arenile. Da Confesercenti e APT è arrivata la richiesta di organizzare il servizio di pulizia completa della spiaggia entro la festività del 25 aprile, in modo da presentare ai tanti turisti che, come quest’anno, hanno preso d’assalto la Riviera, una migliore immagine della città.

 

L’Amministrazione ha ricordato però che il calendario di pulizie dell’arenile concordato con Picenambiente è frutto di un incontro svoltosi il 1° aprile al quale erano stati invitati tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria. L’Ente si è comunque impegnato, per gli anni successivi, ad accogliere questo tipo di richiesta a patto che le associazioni invitino gli aderenti ad accelerare le operazioni di ripristino delle attività in tempi congrui per permettere la pulizia entro il 25 aprile.

 

Si è poi passato ad esaminare il tema della partecipazione della città a “Expo 2015”. L’Amministrazione ha reso noto che con ogni probabilità il 9 giugno, nel padiglione “Italia”, ci sarà uno spazio dedicato alla presentazione del territorio Piceno con la partecipazione dei comuni di San Benedetto del Tronto e di Ascoli Piceno mentre la Provincia coordinerà la presenza di tutti gli altri Comuni del Piceno.

 

San Benedetto si presenterà al pubblico dell’Expo con il cortometraggio “Il Profumo del Mare” realizzato dai registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia e attualmente in fase di montaggio, oltre che con altre iniziative in fase di definizione. Al tavolo era presente anche il tour operator “Idea Travel” di Ascoli Piceno che ha presentato un pacchetto di offerte di escursioni in autobus che collegheranno San Benedetto ed Ascoli all’Expo.

 

In conclusione, i componenti del tavolo si sono soffermati sulla trattazione di alcune questioni inerenti la stagione balneare 2015 relative ad iniziative di accoglienza, animazione e informazione turistica. 

 

 
 
San Benedetto del Tronto, 06-05-2015
 
A cura dell'Ufficio Stampa