Stop agli allagamenti: riunione tra Comune, ATO e CIIP spa

Primi a partire, entro pochi mesi, saranno i lavori sui sottosistemi in piazza Garibaldi, per risolvere annosi problemi di allagamenti nella zona di via Calatafimi e via Roma, in occasione di piogge più o meno forti. Ma altri interventi sono programmati in varie zone di San Benedetto. Il quadro della situazione è stato fatto martedì 5 ottobre nel corso di una riunione tra tutti gli enti coinvolti: il Comune, rappresentato dal sindaco Gaspari, dall'assessore ai Lavori pubblici Sestri e da vari tecnici, la CIIP spa (ex "Consorzio idrico"), con il neo-presidente Pino Alati, il neo-direttore generale Dino Capocasa e il responsabile di Servizio Ferdinando Gozzi, e infine l'Ambito Territoriale Ottimale (ATO) n. 5, rappresentato dal direttore generale Antonino Colapinto.


Il progetto esecutivo per piazza Garibaldi/piazza San Giovanni verrà approvato a breve dall'Amministrazione comunale di San Benedetto, poi il bando e i lavori, per una spesa di circa 1 milione di euro a carico dell'ATO e del Comune di San Benedetto del Tronto. La CIIP spa si occupa invece di un impianto in zona Monte Conero, che dovrebbe risolvere il problema degli allagamenti nel quartiere Ragnola, altro problema "storico" in città, che sarà risolto nei tempi tecnici della stessa CIIP.


Ma nel corso della riunione si è parlato in generale di una serie di interventi, quelli previsti nel Piano d'Ambito per il 2010/2011. Più lavori fin qui non previsti, e di minore entità. Una parte dei costi, in ogni caso, verrà coperta grazie ad "ottimizzazione" e ribassi d'asta su altri lavori già effettuati o da effettuare. In lista ci sono il potenziamento del collettore in zona via Pasubio, lavori tra la caserma Guelfa e via Mare, la sistemazione della zona di piazza del Pescatore/via Colombo, il potenziamento del depuratore comunale, quest'ultimo per poco meno di 2 milioni di euro. I tecnici, limitatamente alle problematiche connesse alla realizzazione dell'impianto di piazza San Giovanni Battista, torneranno a riunirsi in Comune venerdì 8 ottobre, per mettere a punto ulteriori dettagli dei vari lavori


«Siamo soddisfatti degli interventi imminenti e di quelli programmati», afferma il sindaco Gaspari, «Con i nuovi vertici della CIIP si è subito stabilito un rapporto di collaborazione molto positivo, come già con gli altri enti. I tecnici stanno lavorando e presto vedremo la soluzione a problemi di immediato impatto sulla vita dei cittadini, come gli allagamenti dovuti alle piogge. Diciamo che non è più in discussione il "se" si facciano certi lavori, ma con quali tempi. E i tempi sono quelli "tecnici", necessari alla preparazione dei progetti e all'espletamento delle gare».