Festa della Donna 2012 tra arte, poesia e informazione

L'assessore alle Politiche Sociali Margherita Sorge e la Consigliera alle Pari Opportunità Palma Del Zompo hanno presentato stamattina  in conferenza stampa il ricco cartellone di eventi che segneranno il prossimo 8 marzo 2012, Festa della Donna, organizzati grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, "Fondazione Libero Bizzarri" e gruppo "Senonoraquando".

 

"Questo progetto corale - ha esordito l'Assessore Sorge - dal titolo "8 marzo con la mente e il cuore delle donne" ha come obiettivo quello di sostenere la donna nell'intreccio di linguaggi e di riflessioni. Arte, cinema, teatro e convegni: le offerte sono tante e rispecchiano sia la complessità del tema, sia la voglia di essere presenti  e di dire la propria da parte di tante donne".

 

Undici sono infatti le donne - artiste locali che si sono impegnate a realizzare una mostra di pittura dal titolo "I 360° di Artemisia", a cura della professoressa Alessandra Mazzocchi, che si inaugurerà giovedì  8 marzo alle ore 17.30 nella Sala Consiliare: l'elemento in comune delle opere esposte è quello di rendere le donne protagoniste nell'esprimersi attraverso la pittura per conoscere meglio se stesse.  La giornata sarà poi conclusa da un incontro di poesia  dal titolo "Canto di donne - Alda Merini e Amelia Rosselli, dialogo a due voci" previsto alle ore 21.15 presso l'Auditorium comunale.

 

Gli appuntamenti continuano con un interessante convegno intitolato "Pari opportunità e Nuove tecnologie: un percorso integrato di educazione ai Media"  previsto per Sabato 10 marzo alle 9.15 presso l'auditorium Comunale, organizzato dalla Consigliera per le pari Opportunità. L'incontro si rivolge ad un pubblico giovane interessato ai temi più attuali della contemporaneità, come le relazioni con i moderni mezzi di comunicazione. La consigliera Palma del Zompo ha tenuto a sottolineare che il convegno è nato dalla consapevolezza che le nuove tecnologie multimediali restano dei mezzi che non possono sostituirsi alle normali relazioni umane: è per questo che determinanti saranno gli interventi di esperti di Counseling dell'associazione ASPIC Counseling e Cultura di Ancona.

 

La festa della donna proseguirà fino a metà aprile con la programmazione di cinque film/documentari presso l'Auditorium sambenedettese dal titolo: "Immagine Donna, l'universo femminile e la rappresentazione del suo vissuto nel Cinema", il tutto reso possibile dalla collaborazione con la fondazione "Libero Bizzarri".

 

E' toccato al Sindaco Giovanni Gaspari chiudere la conferenza stampa: "L'8 marzo non è solo una data messa lì sul calendario: è l'impegno a mettere la donna al centro delle nostre riflessioni non solo per un giorno o per un mese, ma nella vita di ogni giorno". Il Sindaco ha poi espresso soddisfazione per la ricchezza del cartellone di eventi in programma