Missione a Ekaterinburg, nuovi mercati per il turismo

Il sindaco Giovanni Gaspari, accompagnato dal funzionario dell'Ufficio Turismo Mauro Alfonsi, sarà nei giorni 7 e 8 agosto ospite di Ekaterinburg, una delle più importanti città della Russia con oltre 1.200.000 abitanti, principale centro industriale e culturale della regione degli Urali, candidata ad ospitare l'Expo 2020.

 

La visita è frutto di un primo contatto tra le due città avvenuto in occasione dell'incontro tra l'Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e quindici tour operator provenienti da Ekaterinburg svoltosi nella sala consiliare il 23 maggio scorso nell'ambito del progetto "Dream Marche".

 

Anche questa iniziativa, curata dall'associazione Russia - Italia e dal tour operator marchigiano "Food&Relax" rientra nel programma propedeutico all'Anno del Turismo incrociato Italia - Russia, proclamato dai due Paesi nel corso della MITT, che prenderà ufficialmente il via nel prossimo autunno. Alla missione partecipa anche Gino Sabatini, vice presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e presidente dell'azienda speciale per l'internazionalizzazione "Piceno Promozione" che già dal2012 hastabilito contatti con la città di Ekaterinburg.

 

Il programma della visita prevede diversi momenti pubblici durante i quali San Benedetto avrà occasione per presentare la propria proposta turistica. Sono infatti in calendario incontri con rappresentanti dell'associazione del turismo degli Urali, della sede locale dell'Istituto per il Commercio con l'Estero e con quelli delle istituzioni locali, tra cui il sindaco di Ekaterinburg, il Ministro dei rapporti internazionali della Regione di Sverdlovsk (di cui Ekaterinburg è capoluogo), il presidente della Camera del Commercio degli Urali.

 

I momenti culminanti della visita sono in programma per giovedì 8 agosto, quando si valuteranno le condizioni per la stipula di un gemellaggio con il distretto di Verkh Isetskiy (l'equivalente di una circoscrizione o un Municipio di una città italiana) della città di Ekaterinburg e, successivamente, si presenteranno a tour operator, giornalisti e associazioni culturali cittadine le proposte di accoglienza turistica di San Benedetto.

 

La missione fa seguito ad altre iniziative che hanno visto San Benedetto protagonista di momenti promozionali sul grande mercato turistico russo, come la sottoscrizione del protocollo d'intesa con i maggiori tour operator russi in occasione della Task Force Italo Russa svoltasi in ottobre a San Benedetto, la presentazione a Mosca dell'offerta della città ai tour operator della capitale in occasione della MITT di marzo, la visita del ministro del Turismo russo di pochi giorni fa ancora a San Benedetto. Tutte iniziative svoltesi sotto l'egida della Regione Marche.