L'alzabandiera sul Torrione per celebrare il 2 giugno

Per celebrare il 2 giugno, festa della Repubblica, nel rispetto delle norme che impediscono gli assembramenti, l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto ha scelto un luogo simbolico come la Torre dei Gualtieri che domina la città.

Alle 11 il sindaco Pasqualino Piunti, accompagnato da due agenti della Polizia Municipale, ha assistito sulla sommità della Torre all'alzabandiera al suono dell'inno di Mameli eseguito dal trombettiere del Corpo Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto”.

Quindi ha deposto per una corona di alloro alla base del pennone su cui svettano la bandiera rossoblù e il tricolore rievocando il gesto simbolico compiuto all’indomani del 2 giugno 1946 quando, resi noti i risultati del referendum che sancirono la nascita della Repubblica Italiana, fu ammainata la bandiera con la corona dei Savoia e sul pennone fu innalzato il Tricolore.

Subito dopo il Sindaco si è recato nel vicino Palazzo Piacentini dove ha simbolicamente riaperto la Pinacoteca del Mare che, come tutte le sezioni del Museo del Mare (le altre si trovano in viale Colombo, in zona porto), ha riaperto i battenti proprio il 2 giugno dopo mesi di chiusura forzata.

 
 
San Benedetto del Tronto, 04-06-2020
 
A cura dell'Ufficio Stampa