Risarcimento danni a privati da responsabilità civile

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

Risarcimento danni a privati da responsabilità civile

 

Modalità di presentazione

 

Il cittadino che ritenga di aver subito un danno per responsabilità del Comune può presentare una domanda secondo le modalità previste.

I danni subiti, per essere risarciti, devono essere provocati da cause di cui si possa ritenere responsabile, per mancanze, l'amministrazione comunale, ad es.:

- per cattiva manutenzione di strade, marciapiedi;
- per rimozione autovetture (danno causato durante la rimozione stessa);
- su suolo pubblico (es. Caduta alberi o parte di essi, pali luce);

L'Ufficio istruisce una pratica che trasmette all'Assicurazione, la quale provvederà all'accertamento delle responsabilità e quindi all'eventuale risarcimento del danno.

 

Costi e validità

 
 

Tempi di risposta

 

Tempo massimo per la comunicazione di avvio del procedimento: 30 giorni.

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 

L'ufficio resta comunque a disposizione degli utenti che avessero bisogno di aiuto nella compilazione del modulo che va riempito completamente in tutte le sezioni.

 

Normativa di riferimento

 
 

Modulistica