Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Il Comune di San Benedetto del Tronto, con determinazione del Dirigente Settore Gestione Risorse n. 143 del 13/02/13, ha  costituito il "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni"  (CUG) previsto dall'art. 21 della legge 4 novembre 2010 n. 183  e regolamentato  dalle "Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia" emanate con Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 Marzo 2011.


Il nuovo organismo assume, unificandole, tutte le funzioni che la legge, i contratti collettivi e altre disposizioni attribuiscono ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.


Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è un organismo paritetico composto da componenti in rappresentanza delle OO.SS. più rappresentative nell'Ente e da un pari numero di componenti in rappresentanza dell'Amministrazione.
Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell'ambito di competenze allo stesso demandate dalla legge, al fine di costituire un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e all'assenza di ogni forma di discriminazione, attraverso la promozione della cultura delle pari opportunità, la promozione e il rispetto delle dignità delle persone, prevedendo e contrastando ogni forma di discriminazione diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua.

 

E-mail  cug@comunesbt.it

 

VERBALI anno: 2017 - 2018