STAGIONE TEATRALE 2018/19

 
dove
Teatro Concordia
 
quando
venerdì 12 aprile 2019
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di

Comune di San Benedetto del Tronto AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali

con il contributo di MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali Regione Marche

con il sostegno di BIM Tronto

 
 
 
 
 
 
 

TIR DANZA/NICOLA GALLI
DE RERUM NATURA
dal poema di Tito Lucrezio Caro
musiche di Banchieri, Henry, Ligeti, Penderecki, Radigue, Xenakis
Passacaglia per viola e violoncello di Giacomo Gaudenzi
danzatori Sofia Barilli, Laura Beschi, Riccardo De Simone, Gloria Dorliguzzo
Margherita Dotta, Paolo Soloperto
concept, coreografia e costumi Nicola Galli
una produzione TIR Danza - stereopsis in collaborazione con Nuovo Balletto di Toscana
e in collaborazione con Civitanova Danza Festival 2017 & AMAT
nata dal progetto Prove d'Autore XL - azione Network Anticorpi XL
con il supporto di Fondazione Fabbrica Europa, Cantieri Danza

 

Con sorprendente attenzione per la spiegazione dei fenomeni, il poeta e filosofo Lucrezio nell'opera De rerum natura descrive "la natura delle cose".
Il poema latino, sorta di enciclopedia che illumina la “materia oscura”, svela con delicata poesia e contenuti anticipatori della scienza moderna la realtà del cosmo e l'uomo.

Un'opera dedicata all'unione e alla disunione degli atomi, alla vastità dello spazio, allo sviluppo temporale, alla nascita, al declino, all'intelletto e all'anima dell’uomo; da cui traspare uno sguardo vibrante e vivido sull'intreccio dei fenomeni naturali per raccontare l'infinita mutazione del mondo e la ciclica rigenerazione.

Questa immagine di eterno movimento alimenta nella creazione coreografica il desiderio di muoversi di sei corpi, legati da un pensiero sotterraneo che scorre sanguigno sotto la superficie della pelle.
Dall'articolazione del gesto fluisce un disegno anatomico che si diffonde fino alle parti più minute del corpo, penetrando poroso dall'epitelio e fin dentro le ossa. I corpi si uniscono in una composizione scenica nella quale la costruzione, la distribuzione degli elementi, il rapporto di correlazione e interdipendenza formano un complesso organico e respirante.
"Eleganza e fascino rifulgono nella giovinezza imberbe del Balletto di Toscana Junior. Nicola Galli ne guida i sei interpreti con forte sintesi: quasi verso l'incarnazione (almeno iniziale) dei fenomeni descritti nei
solo otto frammenti presenti dal De Rerum Natura di Lucrezio. L'essere insetti striscianti a terra, l'essere acqua, vento che scuote e scompagina, e poi parte di un cosmo in continua evoluzione atomistica (bei
duetti, grande flessuosità) e infine osservatori di una trasformazione della materia in luce, danza di tre aste al neon rotanti nel buio buissimo." Marinella Guatterini, Il Sole 24 ore (30/07/2017) "L'edizione 2017 di Civitanova Danza si è dipanata tra un appuntamento del progetto Festival nel Festival in cui ha primeggiato per grazia compositiva, chiarezza di esposizione e qualità interpretativa De rerum natura, prima lavoro per sei danzatori - Balletto di Toscana Junior - a firma Nicola Galli." Silvia Poletti, Danza&Danza Magazine (09/2017)