Centri Ludici Polivalenti 0 - 100

 

Spazi per attività dedicate ad ogni età

C’erano una volta le ludoteche comunali...

Non solo ci sono ancora ma questi preziosi servizi pubblici hanno ampliato le loro proposte e ora vogliono rivolgersi a tutti i cittadini da 0 a 100 anni con il principale obiettivo di creare occasioni di aggregazione, risvegliare la voglia di stare insieme al fine di favorire la co- costruzione di una comunità educante.

Che cosa sono i Centri Ludici Polivalenti?

I Centri Ludici Polivalenti 0-100 sono luoghi di incontro socio-educativo-formativo intergenerazionale nei quali l’ambiente, il gruppo, lo sviluppo individuale e l’apprendimento sono strettamente correlati ed interdipendenti per tutti i soggetti: bambini, adolescenti, genitori, nonni, diversamente abili.

Tali Centri si configurano come spazi per lo svolgimento di iniziative di prevalente interesse ludico, relazionale e socio culturale e di aggregazione sociale in rete con il territorio e con altri servizi comunali (Nidi d’infanzia, Centro Sociale Primavera, Centro di Aggregazione Giovanile “Giacomo Antonini”, Servizio Disabilità e Disagio Mentale), in raccordo con i bisogni espressi dal quartiere.

I Centri Ludici Polivalenti promuovono:

- incontri, dibattiti, laboratori, seminari, corsi ed ogni altra attività direttamente rispondente agli interessi e protagonismo degli utenti stessi.

-percorsi di educazione e di partecipazione attiva coinvolgendo diversi soggetti della realtà territoriale per trattare tematiche relative all’educazione, alla disabilità, la cura, la salute, lo sviluppo, la mobilità sostenibile, il verde, il mare, l’ambiente circostante, l’ integrazione sociale e il mutuo aiuto.

-relazioni significative dal punto di vista emotivo, culturale ed educativo tra le persone: bambini, pre-adolescenti, adulti, anziani e disabili.

- Il servizio “L’albero di tutti” per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.

Sedi:

Centro Ludico Polivalente 0-100 Via Gronchi, 20

Centro Ludico Polivalente 0-100 Via Manzoni, 38

Centro Ludico Polivalente 0-100 Via Colle Ameno, 1 (in fase di ristrutturazione: apertura prevista per ottobre 2019)

 

Il Servizio “L’ALBERO DI TUTTI”

E’ un servizio erogato all’ interno di tutti i Centri Ludici e rivolto a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.

La gestione del Servizio “L’Albero di tutti” è realizzata con la partnership di soggetti del Terzo Settore per la co-progettazione delle attività, individuati con apposito Bando. Il Servizio è completamente gratuito.

ORARIO DI APERTURA:

Dal lunedi al venerdi dalle ore 16:30 alle ore 19:30

ATTIVITA’:

-laboratori di riciclo/riuso creativo;

-letture animate;

-laboratori di giocoleria;

-laboratori di arte;

-laboratori di robotica;

-laboratori di Musica (Metodo Gordon);

-laboratori di Teatro;

-laboratori espressivo/corporei;

-attività in esterna: orto urbano partecipato, visite al museo del mare, giornate di giochi ed attivita’ nei parchi cittadini, giochi senza quartiere ecc.

PER INFORMAZIONI

Dott.ssa Simona Montauti - montautis@comunesbt.it tel 0735/794324

Dott.ssa Rita Tancredi - tancredir@comunesbt.it tel 0735/794303

Assistente Sociale Marina Pignotti - pignottim@comunesbt.it tel 0735/794557

Pagina Facebook: Ludoteche di San Benedetto del Tronto