Nati per Leggere

Le locandine

Le locandine

 
dove
Sezione Bambini della Biblioteca Multimediale "G. Lesca"
 
quando
sabato 14 febbraio ore 11 e venerdì 27 febbraio 2015 alle 17.30
 
telefono
0735.794701
 
a cura di

Assessorato alla cultura

 
 
 
 
 
 
 

Sabato 14 febbraio ore 11: Il Re Carnevale

 

Progetto di promozione della lettura ad alta voce rivolto ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni: ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore del progetto Nati per Leggere che ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione. Si sottolinea l’importanza della lettura come gesto d’amore e momento di condivisione con i propri figli, un gesto semplice ma dal grandissimo significato.

 

Venerdì 27 febbraio ore 17.30: Il gatto con gli stivali

 

Letture animate di fiabe e favole classiche per bambini dai 3 agli 8 anni

 

Il bambino deve essere in grado di comprendere appieno il significato di quello che legge per poter affrontare lo studio con piacere e con successo. Perché diventi un “buon lettore”, cioè uno che oltre a leggere capisce il significato di quello che legge, deve realizzare che la lettura è un'esperienza valida, stimolante e ricca di significato. Per avvicinare un bambino alla lettura all'inizio il libro può essere supportato dall’animazione, prima forma di teatro: uno strumento formidabile per aiutare il bambino a sviluppare molteplici abilità, dall'immaginazione, alla capacità di comprendere concetti astratti, a quella di seguire la trama della storia, fino alla conoscenza di tanti vocaboli nuovi e di diversi modi di esprimersi. Se a questo si aggiunge che la storia non viene solo raccontata, ma 'interpretata', se i racconta-storie si trasformano nei vari personaggi e danno al lupo una voce da lupo e alla nonnina una vocina tremolante, il gioco diventa ancora più avvincente ed il bambino si troverà coinvolto nella storia. Attraverso il racconto il bambino si abitua a comprendere il significato della lettura. L’obiettivo è quindi quello di proporre letture animate di grandi fiabe e favole classiche della letteratura per l’infanzia per dare vita e voce a quei personaggi che poi i bambini potranno ritrovare nel silenzio della loro stanza sfogliando un libro.

 

 

 

Gli incontri sono adingresso gratuito e prevedono la partecipazione di n. 30 bambini.

Le famiglie potranno effettuare la prenotazione, che sarà possibile fino ad esaurimento dei posti previsti, contattando la Biblioteca comunale al numero di telefono 0735.794701 o scrivendo una e-mail all’indirizzo  biblioteca@comunesbt.it. INFO: www.bibliotecalesca.wordpress.com