FINESTRE DI CARTA" - LA MIA SECONDA VOLTA

 
dove
on-line
 
quando
Sabato 21 Novembre ore 18.00
 
telefono
 
 
a cura di

Caleidoscopio APS

 
 
 
 
 
 
 

COME DANTE PUÒ SALVARTI LA VITA

di Enrico Castelli Gattinara

conversa con l’autore Luciana Pulcini

 

“Una poesia può viaggiare lontano, il teatro può parlare a chi non ne aveva mai neppure intuito l’esistenza, un brano musicale può scuotere l’animo di chi non immaginava futuro. È una forza che ha superato i millenni, assai più potente delle guerre e delle tragedie che l’umanità è stata capace d’infliggere a se stessa.”

Nell’era dell’effetto Dunning-Kruger, quella distorsione per cui chi meno sa più crede di sapere, è bello scoprire che invece ci sono stati casi – e tanti – in cui sapere, ricordare, rievocare ha fatto letteralmente la differenza tra vivere o morire, tra fortuna e miseria, tra resistenza e disperazione. E non il conoscere pratiche estreme di sopravvivenza, ma il fatto di riportare alla mente il brano di un grande classico imparato a memoria ai tempi della scuola, di sapere come posare le dita su uno strumento musicale, di riuscire a immaginare un dipinto o poter scattare una fotografia, di comprendere, se non interpretare, un’opera teatrale.

Il fatto di avere l’opportunità di accedere alla cultura. Sì, alla cultura.

Enrico Castelli Gattinara tutti i giorni deve trovare il modo per convincere i suoi ragazzi che conoscere serve. E quando loro sbuffano alla richiesta di imparare qualche verso di Dante a memoria, comincia a raccontare loro la storia di un uomo che grazie a quelle terzine è sopravvissuto al campo di concentramento.

 

COME FARE PER PARTECIPARE?

Per trovare il video della diretta, basta collegarsi alla pagina Facebook del Cineteatro ( clicca qui ) o al nostro canale Youtube ( clicca qui ) all'orario stabilito per ogni appuntamento letterario.

Vuoi saperne di più su come funzionerà l'evento? Guarda la  registrazione della diretta  di presentazione!

 

INFO

 

Fb Cineteatro San Filippo Neri

Tel. 389 1463537

Mail caleidoteatro@gmail.com

 

La rassegna è a ingresso libero.