Mar del Plata

 
Mar del Plata
Mar del Plata

Breve storia, notizie e curiosità

Mar del Plata è una città che in poco più di un secolo ha visto un notevole aumento della popolazione: da 4.000 a 542.000 abitanti. Un contributo importante a questo sviluppo demografico è stato apportato dagli immigrati italiani che hanno scelto di vivere in questo luogo.

Particolarmente forte è la presenza della Comunità Marchigiana, al punto che Mar del Plata può definirsi la capitale marchigiana dell'Argentina. Le principali attività economiche della città sono legate al mondo della pesca (pesca e lavorazione del pesce, attività cantieristica) e a quello del turismo; questo rappresenta un terreno fertile per lo scambio di informazioni e di esperienze tra le due cittadine che dal punto di vista economico presentano diverse affinità.

I primi contatti tra Mar del Plata e San Benedetto del Tronto risalgono a pochi anni fa e sono il risultato del bisogno di stabilire un legame con le comunità sambenedettesi lontane dalla terra d'origine (il primo soggetto ad essere coinvolto è stato infatti il Circolo dei Marchigiani di Mar del Plata). Dal 1994 ad oggi è stata organizzata una serie di incontri e di scambi culturali tra le due città; in particolare l'Atto di Cooperazione e Gemellaggio (la cui stipulazione risale al giugno del 1998) si propone di favorire uno scambio di notizie ed esperienze riguardanti i problemi comuni: tutela ambientale, miglioramento della viabilità, porti, turismo, ecc.

Il gemellaggio tra le due città è stato fortificato da quello tra due loro importanti istituzioni: "Il museo delle Anfore e della Civiltà Marinara" (San Benedetto del Tronto) e il "Museo dell'Hombre del Puerto" (Mar del Plata). Nel 1998 è stata inoltre inaugurata nella città argentina una chiesa dedicata a San Benedetto Martire.