Viareggio

 
Viareggio
Viareggio

Breve storia, notizie e curiosità

Viareggio è il principale centro peschereccio e balneare della Toscana, una delle più belle regioni italiane. La sorte di questa città cambia dopo il 1740. La zona, scarsamente popolata in quanto paludosa e malarica, viene bonificata ed inizia a svilupparsi notevolmente sotto il dominio borbonico.

Questo sviluppo coinvolge maggiormente le attività legate alla pesca, il porto in particolare ed al turismo. Tra le attività economiche principali, oltre alla pesca ed alle industrie ad essa connesse, vi è sicuramente il turismo. Vi è inoltre un certo orientamento della popolazione verso produzioni qualificate come colture ortofrutticole e fiori.

Il gemellaggio tra Viareggio e San Benedetto del Tronto risale al 1993; ma i contatti e le affinità tra le due cittadine sono ormai storicamente precedenti a tale data. Infatti intere famiglie sambenedettesi all'inizio del secolo si sono spostate nella cittadina toscana per l'attività della pesca. I rapporti di collaborazione tra le due città dunque sono andati a fortificare dei legami stabiliti in precedenza. Tra i soggetti coinvolti nei progetti di cooperazione e scambi culturali si ricordano l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, l'Associazione dei Pescatori, l'Istituto di Ricerca delle Fonti per la storia della Civiltà Marinara.

Si ricorda, inoltre, che il famoso Carnevale di Viareggio ha più volte ispirato la sfilata di carri carnevaleschi che si tiene ogni anno a San Benedetto del Tronto. Nel 1998 il Comune di Viareggio ha rafforzato simbolicamente il legame con San Benedetto del Tronto, inaugurando nel quartiere della Darsena, dove ancora oggi risiedono molti dei discendenti degli emigranti sambenedettesi, una Piazza intitolata alla città adriatica.