Funzioni

  • - assicurare, sotto la direzione del Dirigente del Settore, che l'esercizio delle funzioni attribuite alla propria struttura organizzativa si esplichi al miglior livello di efficienza, di efficacia ed economicità, secondo gli indirizzi generali espressi dalla Amministrazione, realizzando gli obiettivi che vengono periodicamente stabiliti e concordati

 

  • - provvedere alla direzione del funzionamento del Servizio con facoltà di decisione ed autonomia di iniziativa nell'ambito degli indirizzi suddetti e delle direttive impartite, per la loro attuazione, dallo scrivente Dirigente

 

  • - il Responsabile del Servizio, gerarchicamente sovraordinato ai dipendenti assegnati al servizio stesso, deve assicurare la supervisione operativa, in termini di verifica e controllo dell'attività svolta, il coordinamento delle attività gestionali, la direzione, il controllo e l'organizzazione del personale, appartenente a qualunque categoria giuridica, sia di ruolo che temporaneo, con facoltà di decisione e autonomia di iniziativa, il tutto nell'ambito degli indirizzi generali espressi dall'Amministrazione e delle direttive impartite dallo scrivente. In particolare il Responsabile del Servizio dovrà attenersi nell'organizzazione del lavoro, per quanto possibile, al principio della programmazione delle attività e del monitoraggio delle stesse, anche con riferimento al rispetto della tempistica, al principio del report, anche individuale, relativamente alle attività svolte dal Personale, al principio della illustrazione e diffusione preventive delle attività programmate, degli obiettivi assegnati e dei risultati attesi

 

  • - particolare cura dovrà essere posta nella gestione del personale in forza al singolo Servizio, compreso il controllo circa il rispetto dell'orario di servizio e l'attenta gestione delle assenze. Le ferie dovranno essere adeguatamente programmate, soprattutto in riferimento alle eventuali ferie residue e alla fruizione nel periodo estivo e natalizio.
    Particolare attenzione dovrà essere posta nella individuazione delle esigenze formative e di aggiornamento o riqualificazione del Personale. Ogni Responsabile di Servizio avanzerà a tal fine proposte motivate allo scrivente, anche ai fini della redazione di una programmazione annuale di tali attività

 

  • - particolare cura dovrà essere inoltre posta nella gestione dei rapporti con il pubblico con particolare riferimento al rispetto degli orari di ricevimento da parte del Personale dipendente e al migliore utilizzo degli strumenti di comunicazione telematici

 

  • - ferme restando le attribuzioni dirigenziali di cui all'art.107 del D.Lgs. 267/2000:
    1. le comunicazioni in partenza relative ai singoli Servizi, anche se rivolte all'esterno, possono essere firmate
    direttamente dai Direttori dei Servizi interessati o dai Responsabili delle Unità organizzative sottoordinate, con obbligo di riferire preventivamente al Dirigente in tutti i casi in cui si tratti (o si ha il dubbio che si tratti) di situazioni eccedenti l'ordinaria amministrazione. In ogni caso su tutta la corrispondenza in partenza dovrà risultare, se necessario mediante apposizione delle iniziali, il nominativo di chi predispone materialmente l'atto.
    2. ai Responsabili di Servizio viene delegata l'adozione dei provvedimenti anche autorizzatori, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, nel rispetto di criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti, da atti generali di indirizzo.
    3. ai Responsabili di Servizio viene delegata l'adozione di atti costituenti manifestazione di giudizio e di conoscenza, quali attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni a contenuto obbligatorio o comunque determinato dalle leggi e dai regolamenti, anche comunali.
    In ogni caso le disposizioni di cui sopra vanno intese come mera 'delega di firma' e non come 'delega di funzioni' ai sensi dell'art. 17 comma 1-bis del D.Lgs. n.165 del 30 marzo 2001

 

  • - i Responsabili di Servizio e i Responsabili delle unità organizzative sono considerati responsabili dei procedimenti amministrativi per le materie attribuite alla loro competenza. Possono tuttavia attribuire tale responsabilità agli operatori assegnati alla loro struttura organizzativa che materialmente si occupino del procedimento, compresa la fase di fascicolazione elettronica. I responsabili dei Servizi che si articolano in unità organizzative possono comunque trattenere la responsabilità del procedimento in capo a se stessi. Si rinvia a quanto disposto dalla deliberazione G.C. n.60 del 18 aprile 2013 per quanto concerne l'individuazione del soggetto con potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento in applicazione dell'art.2 comma 9-bis della legge n.241 del 1990

 

  • - compete al Funzionario Responsabile del Servizio la predisposizione mediante l'applicativo CITYWARE, la gestione, il coordinamento ed il monitoraggio dei progetti di attuazione degli obiettivi programmati e affidati dalla Giunta Comunale con il Piano Esecutivo di Gestione e comunque inerenti l'intero ciclo di gestione della Performance, relativamente all'intero Servizio cui è preposto, assumendo e garantendo quindi una funzione di raccordo nella realizzazione delle attività gestionali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi suddetti, anche ai fini valutativi in relazione alle varie tipologie di controlli interni

 

  • - i Responsabili dei Servizi dovranno favorire quanto più possibile la collaborazione tra strutture e operatori assegnati a Servizi diversi, promuovere e sostenere attività trasversali che, per le attività più rilevanti, potranno strutturarsi, su disposizione dello scrivente, attraverso la costituzione di squadre operative, ovvero di unità di progetto da costituirsi di volta in volta ad esempio, per le esigenze di Protezione civile o per i compiti di contrasto all'evasione fiscale e di partecipazione del Comune all'accertamento dei tributi erariali o, ancora, per gli interventi di educazione stradale nelle scuole o per il servizio estivo di pattuglia in bici sul lungomare

 

  • - ad integrazione del proprio ruolo di supervisore e coordinatore, il Responsabile del Servizio deve garantire la partecipazione diretta a specifiche fasi dei processi lavorativi, affidati ai responsabili delle Unità organizzative e agli altri dipendenti assegnati al proprio Servizio che richiedano particolare cura e specializzazione in ordine alla complessità e/o alla importanza dell'adempimento

 

  • - il conferimento di incarichi e funzioni ai servizi e la relativa assegnazione di personale potrà, in relazione alle esigenze organizzative e gestionali, essere rivisto ed oggetto di modifiche anche temporanee da parte del Dirigente

 

  • attività connesse al ruolo di referente per la comunicazione: redazione comunicati-stampa, aggiornamento di informazioni ed eventuali pagine tematiche del sito web, articoli per il Bollettino Ufficiale Municipale, proposte di realizzazione di materiale informativo per servizi o interventi di competenza del Servizio

 

  • proposte in ordine allo sviluppo e all'aggiornamento tecnologico ed informatico del Settore, sentiti anche gli altri Responsabili di Servizio o di Unità organizzativa

 

  • predisposizione e redazione di atti amministrativi, anche di natura regolamentare, inerenti il Servizio

 

  • proposte e previsioni in ordine al fabbisogno di risorse umane, strumentali e finanziarie nonché in ordine alle esigenze formative del Personale assegnato al Servizio

 

  • proposte e gestione degli obiettivi PEG e del Piano della Performance relativamente al servizio diretto

 

  • rapporti con altri Enti ed Organi pubblici, Associazioni ed altri soggetti privati per le materie e le funzioni attribuite al Servizio

 

  • Gestione del Protocollo e front office informativo

 

  • Attività di informazione, di raccolta di notizie, di accertamento e di rilevazione a richiesta delle autorità competenti, di competenza del servizio

 

  • Riscontro richieste provenienti da altri Uffici dell'Ente o da organi esterni su questioni che investono le attività del Servizio

 

  • Gestione forniture vestiario agli operatori Polizia Locale

 

  • Attività di supporto e coordinamento in ordine alla gestione di tutte le fasi del bilancio finanziario, in collaborazione con i relativi Responsabili di servizio, a cui è attribuita la responsabilità della gestione
    dei capitoli assegnati

 

  • Gestione degli atti amministrativi del servizio amministrativo e, relativamente agli acquisti, di tutte le varie fasi degli stessi, anche per acquisti relativi a bisogni degli altri servizi, compresa l'adozione degli impegni di spesa e delle liquidazioni

 

  • Gestione delle procedure di acquisto tramite MEPA, comprensiva del supporto alla programmazione e gestione della procedura degli affidamenti mediante indicazioni tecnico - amministrative utili per lastesura del capitolato, per gli acquisti anche degli altri servizi del settore, non compresi nelle competenze della CUC e/o del Servizio Economato e provveditorato

 

  • Gestione del servizio di vigilanza scolastica

 

  • Richieste per uso temporaneo della Sala Eleonora Marcelli

 

  • Gestione delle richieste di accesso (civico, generalizzato ed ex lege 241/90)

 

  • coordinamento intersettoriale per tutto l'ente relativo alla gestione delle segnalazioni attraverso la piattaforma Cityworks

 

  • coordinamento generale del settore PM per quanto attiene le operazioni di fascicolazione elettronica

 

  • coordinamento generale del settore PM verso l'attuazione delle modalità di pagamento on line (Mpay e Pagopa)

 

  • Richieste di accertamenti anagrafici in collaborazione con gli altri servizi

 

  • Gestione delle richieste di idoneità alloggiativa e dei relativi duplicati, anche attraverso l'utilizzo delle banche dati in possesso dell'Ente

 

  • Gestione delle notifiche da effettuare in collaborazione con gli altri servizi

 

  • Gestione del materiale di consumo in collaborazione con gli altri servizi

 

  • Attività di supporto e coordinamento in stretta collaborazione con il Dirigente e con i Responsabili dei Servizi:
    1. delle attività inerenti la gestione degli obblighi di pubblicazione e delle disposizioni contenute nel Programma triennale della trasparenza,
    2. dell'attuazione delle misure previste nel Piano di prevenzione della corruzione (PTPC) vigente e del loro monitoraggio semestrale
    3. delle disposizioni inerenti il trattamento dei dati, ai sensi delle recenti modifiche normative sia comunitarie che nazionali, comprensivo dell'attività di ricognizione prevista dal monitoraggio dei trattamenti di ogni servizio del settore P.M.

 

  • Attività di tutoraggio di stagisti proveniente dal progetto Alternanza scuola-lavoro

 

  • Attività di avvio delle nuova modulistica e delle relative procedure on line Elixforms relativamente ai procedimenti del Servizio

 

  • Programmazione e organizzazione delle attività di formazione e aggiornamento professionale

 

  • Attività di supporto amministrativo agli altri servizi

 

  • Predisposizione e redazione di atti amministrativi di competenza del servizio

 

  • Archiviazione relazioni di servizio del Personale

 

  • Gestione degli impegni di spesa e delle liquidazioni

 

  • Gestione degli affidamenti, contratti e convenzioni che non siano assegnati direttamente ad altri Servizi