Incontri con l'Autore

 
dove
Palazzo Piacentini
 
quando
09 marzo 2019 ore 18.00
 
telefono
3664349288
 
e-mail
 
 
a cura di

I Luoghi della Scrittura, La Libreria La Bibliofila e la collaborazione dell'Associazione Prima Persona Plurale ed il Patrocinio ed il sostegno dell'Amministrazione Comunale e della Regione Marche

 
 
 
 
 
 

Gabriella Fenocchio presenterà il libro "Guccini. Canzoni" Sabato 9 Marzo alla casa della Poesia Palazzo Piacentini alle ore 18. La Professoressa Gabriella Fenocchio, Sambenedettese, vive a Bologna dove insegna ed è cara amica di Francesco Guccini.

IL LIBRO Canzoni
Francesco Guccini
Da ''Radici'' all'''Ultima Thule'', passando per ''Piccola città'', ''Eskimo'', ''Auschwitz'', ''Culodritto'', ''Signora Bovary'', ''Farewell'': questo volume raccoglie alcune tra le canzoni più amate di Francesco Guccini. A rileggerle insieme a noi è una filologa e studiosa di letteratura italiana del Novecento, che facendo ricorso ai suoi ''ferri del mestiere'' ci mostra i segreti stilistici, ritmici, retorici nascosti tra i versi e - grazie alla conoscenza profonda del cantautore e della sua esperienza artistica - illumina ogni riferimento presente nei testi.
Canzone, dice il vocabolario, è - dal verbo latino ''canere'' - ''un componimento lirico formato da un numero indeterminato di stanze o strofe'': con le note verso per verso e i ricchissimi commenti, questo è un libro di poesia, che ci svela come la sapiente tessitura compiuta da Guccini contribuisca in modo fondamentale alla nostra emozione di ascoltatori.