Edusport

Logo Edusport
Logo Edusport

È uno dei progetti promossi all'Assessorato allo Sport per sostenere la diffusione della pratica sportiva tra i/le giovanissimi/e

L'Assessorato allo Sport, d'intesa con le associazioni sportive dilettantistiche di ogni disciplina , sceglie un evento sportivo di  prestigio, mette a disposizione un Bus o più di uno in rapporto alle adesioni dei giovani sportivi. Si organizza la prenotazione degli ingressi e si parte. Con l'occasione si approfondiscono le tecniche e i contesti dello sport agonistico nei suoi vari aspetti.

Si sceglie un evento per ogni disciplina sportiva.

 

 

Ha le finalità di:

  • rafforzare il legame d'amicizia e condivisione di valori e passioni sportive tra i giovani; (spirito di squadra, fair play, sana competizione, il rispetto dell'avversario);
  • approfondire aspetti tecnici della disciplina praticata (a cura dell'allenatore/allenatrice prima di partire e nel corso del viaggio) divertendosi;
  • soddisfare i desideri di nuove esperienze, di nuovi incontri, poter vedere da vicino i "grandi campioni", (attraverso la partecipazione a grandi eventi in impianti prestigiosi);
  • realizzare un sistema premiante rivolto ai giovanissimi praticanti sportivi.

 

Per consultare le iniziative delle edizioni precedenti cliccare qui.

 

Golden Gala 2014

 

Un gruppo di 90 giovani atleti, tecnici e dirigenti appartenenti alla società sportiva “Atletica Collection Sambenedettese", accompagnati dai responsabili dell'ufficio sport del Comune di San Benedetto nell'ambito del progetto Edusport, si sono recati giovedì 5 giugno 2014 allo stadio Olimpico di Roma per assistere alla 34° edizione del Golden Gala “Pietro Mennea”. I giovani atleti sambenedettesi hanno anche avuto modo di calcare la pista Olimpica. Nel pomeriggio infatti, una squadra composta da giovanissimi atleti della "Collection" ha gareggiato in una staffetta sfiorando la finale e risultando prima di Marche e Abruzzo nel "Palio dei Comuni", gara di staffetta a squadre riservata ai Comuni per promuovere la pratica dell'atletica tra i giovani di tutta Italia.

 

Coppa del mondo di ginnastica ritmica 2014
Domenica 13 aprile 2014 un gruppo di 40 giovani atlete delle società sportive "Futura Gym" e "Progetto Ritmica", accompagnate dalle rispettive allenatrici e dai responsabili dell'ufficio sport del Comune di San Benedetto, si è recato all' "Adriatic Arena" di Pesaro per assistere alla giornata conclusiva della World Cup di ginnastica ritmica nell'ambito del progetto Edusport. Emozione per le ragazze delle due società che hanno visto la nazionale italiana ottenere due medaglie d'oro nelle specialità "10 clavette" e "3 palle – 2 nastri" applaudendo la concittadina Valeria Schiavi.

 


Rugby & Torneo 6 nazioni 2014
Sabato 22 febbraio 70 giovani atleti delle associazioni sportive di Rugby sambenedettesi hanno assistito alla terza giornata del Torneo 6 Nazioni di Rugby edizione 2014.
I ragazzi partecipanti hanno potuto seguire l'incontro Italia - Scozia, terminato con il risultato beffa per gli azzurri 20 – 21.
Un match trepidante non solo per gli oltre 80mila spettatori che gremivano lo Stadio Olimpico di Roma, anche per i giovani rugbisti che hanno visto sfumare all'ultimo minuto la vittoria della Nazionale Azzurra consegnando il successo alla Scozia per un punto.

 

 

Internazionali di Tennis – Foro Italico Roma 2014

Edusport torna con il grande tennis. Martedì 13 maggio 2014 un gruppo di 60 giovani tennisti sambenedettesi accompagnati dai propri allenatori, dirigenti e responsabili dell'ufficio sport del Comune di San Benedetto, si sono recati al Foro Italico di Roma per assistere agli Internazionali di tennis, uno dei tornei più importanti al mondo. In un impianto gremito da oltre 30 mila persone, grande è stato l' entusiasmo per i piccoli tennisti che hanno potuto ammirare dal vivo e applaudire le perfomance dei più noti Nadal, Federer, Djokovic e degli italianissimi Fognigni, Pennetta, Errani.

 

Golden Gala 2013 - 5° appuntamento Edusport dell'anno.

 

Giovedì 6 giugno 2013 un gruppo di 80 giovani atleti, tecnici e dirigenti della società sportiva "Atletica Collection Sambenedettese", si sono recati allo Stadio Olimpico di Roma per assistere al Golden Gala - evento internazionale di atletica leggera - prima edizione intitolata al grande Pietro Mennea, recentemente scomparso. Il Golden Gala che anche quest'anno ha visto la presenza dei migliori atleti al mondo: stella della giornata è stato senza dubbio l'atleta giamaicano primatista mondiale Usain Bolt, che ha deluso in parte i 70.000 dell'Olimpico battuto da Gatlin nella gara dei100 metripiani. I giovani atleti sambenedettese hanno anche avuto modo di calcare la pista Olimpica. Nel pomeriggio infatti, proprio sulla pista dei campioni, una squadra composta da giovanissimi atleti della "Collection", ha gareggiato in una staffetta onorando con buoni risultati "Palio dei Comuni", gara di staffetta a squadre riservata a tutti i Comuni per promuovere la pratica dell'atletica tra i giovani di tutta Italia.

 

Internazionali d'Italia di Tennis. 11-19 maggio 2013 - Foro Italico Roma

 

C'è stato grande tennis nella giornata del 16 maggio al Foro Italico di Roma in occasione degli Internazionali d'Italia, uno dei 10 tornei di tennis più importanti al mondo. Giornata di grande sport e grande soddisfazione per circa 60 giovani tennisti sambenedettesi,  immersi in una marea di oltre 20mila spettatori distribuiti sui 7 campi di gioco riservati agli incontri. Presenti sui campi di gioco nell'ambito del progetto Edusport, i giovani tennisti sambenedettesi hanno potuto assistere ad eccellenti incontri fra i migliori tennisti della classifica mondiale fra cui J. Andy Murray, David Ferrer, J. Tsonga, J. Janowicz, Maria Sharapova, Roberta Vinci, Sara Errani. Inolltre sui campi di allenamento e nelle aree dedicate hanno potuto incontrare i loro campioni per scambiare un saluto, fare foto e ricevere autografi. Sui campi di allenamento è stato possibile ammirare ed incontrare anche altri campioni tra i quali N. Djokovic, R. Federer, R. Nadal in preparazione degli incontri dell'indomani. 

 

 

Coppa del mondo di ginnastica ritmica

 

Domenica 28 aprile 2013 un gruppo di 40 giovani atlete delle società sportive "Futura Gym" e "Progetto Ritmica", accompagnate dalle rispettive allenatrici e dai responsabili dell'ufficio sport del Comune di San Benedetto, si è recato all' "Adriatic Arena" di Pesaro per assistere alla giornata conclusiva della coppa del mondo di ginnastica ritmica che ha visto la nazionale italiana ottenere due medaglie d'oro nelle specialità "clavette" e "nastro - palla".

 

 

Campionati italiani assoluti di nuoto

Nell'ambito del progetto Edusport 2013 nella giornata di sabato 13 aprile 2013, circa 50 giovani atleti frequentanti la piscina comunale sambenedettese appartenenti alle società "Pool Nuoto" e "Co.Ge.Se." hanno potuto assistere ai campionati italiani assoluti di nuoto nella giornata conclusiva delle finali a Riccione. Grande emozione da parte dei ragazzi che hanno potuto vedere da vicino i propri campioni: i più applauditi? Ovviamente Federica Pellegrini e Filippo Magnini.

 

 

 

Rugby & Torneo 6 nazioni 2013

 

Edusport è ancora Rugby e Torneo delle 6 Nazioni. Sabato 16 marzo un gruppo di circa 70 giovani atleti delle associazioni sportive di Rugby sambenedettesi ha assistito all'ultimo incontro casalingo dalla Nazionale Italiana dell'edizione del Torneo 2013.
I ragazzi partecipanti hanno potuto seguire l'incontro Italia - Irlanda, terminato con lo storico ed entusiasmante successo della nazionale azzurra con il risultato finale di 22 a 15.
Il tutto davanti ad una cornice di pubblico di circa 80mila spettatori che gremivano lo Stadio Olimpico di Roma per una spettacolare celebrazione dei valori dello sport.