Celebrata la Festa delle Forze armate e l'Unità nazionale

Si è svolta questa mattina la cerimonia istituzionale per il 4 novembre. Dopo la deposizione da parte del sindaco Gaspari delle corone ai Monumenti ai Caduti di viale Secondo Moretti, il corteo si è diretto verso la sede dell'Associazione nazionale Marinai d'Italia per un omaggio ai caduti della Marina militare.

 

Oltre al sindaco Giovanni Gaspari, al presidente del consiglio comunale Marco Calvaresi, al consigliere regionale Paolo Perazzoli, al sindaco di Monteprandone Stefano Stracci, al sindaco di Ripatransone Paolo D'Erasmo, al viceprefetto aggiunto della Prefettura di Ascoli Piceno la dott.ssa Aurora Monaldi e alle massime autorità civili e militari, hanno partecipato alle celebrazioni oltre 100 bambini delle scuole elementari cittadine (3 classi della Scuola Piacentini, 1 classe della scuola Marcheggiani, 1 classe della scuola Moretti) accompagnati dalle loro maestre.

 

"Grazie a tutti voi per essere qui oggi - ha affermato il Sindaco in un breve discorso - ma un ringraziamento particolare va a questi ragazzi. Di sicuro i vostri insegnanti vi avranno spiegato il profondo significato di questa giornata che sancisce l'Unità d'Italia e ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale. Fate tesoro di questi insegnamenti perché l'Unità del Paese in cui viviamo è il bene supremo e insostituibile da difendere oltre ogni forma di divisione e davanti ad ogni tentativo di separazione".