Digitale terreste, si parte da San Benedetto

San Benedetto del Tronto sarà uno dei primi comuni delle Marche ad essere coinvolto nel processo di digitalizzazione che porterà allo spegnimento delle trasmissioni televisive in tecnologia analogica ad appannaggio della nuova tecnologia digitale.

Infatti tra lunedì 5 e martedì 6 dicembre, come previsto dal calendario redatto dal Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, sarà completato il passaggio alla tv digitale terrestre. L'operazione, detta switch off, permetterà la trasmissione esclusivamente in tecnica digitale dei segnali delle emittenti televisive nazionali e locali.

L'utilizzo del digitale ha alcuni vantaggi: l'aumento del numero di canali,  la migliore qualità audio e video, la possibilità di accedere a servizi interattivi (come, ad esempio, rivedere i programmi andati in onda il giorno prima, informazioni sui programmi che si stanno guardando o la possibilità di "dialogare" con le Pubbliche Amministrazioni.

Per vedere la tv digitale terrestre non è necessario cambiare il proprio televisore, si può anche dotare ogni apparecchio televisivo di un piccolo dispositivo, il decoder. Esistono due tipologie di decoder, gli "zapper" e i "decoder MHP" o "interattivi". I primi, i più economici (se ne trovano anche a meno di 20 euro), sono in grado di ricevere unicamente i canali in chiaro (gratuiti) trasmessi in tecnologia digitale (comunque molti di più di quelli che si vedevano con il vecchio sistema analogico). I decoder interattivi sono invece in grado di ricevere, oltre ai canali in chiaro, anche quelli delle tv a pagamento e i servizi interattivi.

Nel caso invece si intenda acquistare un nuovo televisore, non sarà necessario il decoder esterno in quanto da diverso tempo tutti i televisori in vendita hanno al loro interno un decoder per il digitale terrestre.

Per rendere più agevole il passaggio al digitale terrestre alle fasce di popolazione socialmente più deboli, il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito un contributo di 50 euro per l'acquisto del decoder interattivo destinato ai cittadini ultra 65enni, in regola con il pagamento del canone e reddito inferiore a 10.000 euro. Per ottenere il contributo occorre però rivolgersi ad uno dei rivenditori convenzionati con il Ministero: quelli più vicini si trovano a Cossignano e Comunanza.

 

Tutte le informazioni sul passaggio al digitale terrestre nella nostra Regione si possono trovare consultando l'apposito sito internet.