Approvato l'assestamento del Bilancio 2011

Seduta lampo del Consiglio comunale del 28 novembre, in un'ora e mezza approvati tutti i punti all'ordine del giorno: l'assestamento del bilancio 2011, l'istituzione del consiglio tributario, nuove regole per il commercio su aree pubbliche e per la concessione di aree da destinare allo spettacolo viaggiante e l'affidamento della gestione della palestra della scuola media "Curzi" di via Togliatti alla società sportiva "Riviera Samb volley" per due anni.

"Siamo all'ultimo atto del Bilancio 2011, un passaggio imposto dalla normativa, con l'assestamento si vanno a sistemare capitoli delle entrate e voci di spesa e a modificare il piano degli investimenti - ha esordito l'assessore al Bilancio Fabio Urbinati nel presentare la delibera - dopo questo assestamento procederemo spediti verso l'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno".

L'assise ha così deciso di destinare l'avanzo di bilancio che ammonta a 100.000 euro per la manutenzione degli impianti del Museo Ittico (30.000 euro), l'acquisto di beni strumentali per la Polizia Municipale (12.500 euro), l'acquisto di un automezzo per i servizi sociali e d'aiuto alla disabilità (37.500 euro), la manutenzione straordinaria dei servizi cimiteriali (20.000 euro).

Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento istitutivo del Consiglio tributario, organo di natura consultiva, propositiva e di indirizzo in tema di contrasto all'evasione fiscale con il compito di segnalare eventuali situazioni di evasione fiscale alle autorità competenti (ufficio delle entrate e guardia di finanza) e strumento indispensabile per consentire ai Comuni di incamerare il 100% dei maggiori gettiti che riescono ad ottenere nelle attività di accertamento sull'evasione (e non il 50% come erroneamente comunicato in precedenza dall'ufficio stampa, con riferimento ad una normativa previgente).

Durante la discussione Ferritto ( Mov. Cinquestelle) ha presentato un emendamento per coinvolgere anche il Consiglio comunale nelle relazioni che saranno prodotte dal Consiglio tributario, approvato con l'ulteriore specifica proposta dal capogruppo PD Emili di interessare anche la commissione consiliare competente. Alla fine il punto è stato approvato all'unanimità da tutto il consesso.

"San Benedetto è il primo comune della Regione Marche - ha affermato il sindaco Gaspari - che si dota di un consiglio tributario. Sono soddisfatto che su questo punto abbiano preso la parola tutti i gruppi perché c'è la consapevolezza della necessità di procedere in modo spedito verso l'unica possibilità di ricreare un Paese che ponga al centro dell'attenzione la cultura della legalità".

Modificato anche il Regolamento sul commercio su aree pubbliche e aggiornato in base alla normativa nel frattempo intervenuta. Ora viene regolamentata anche la fiera della Madonna della Marina che si svolge l'ultimo fine settimana di luglio.

Approvato anche il Regolamento comunale per la concessione di aree da destinare allo spettacolo viaggiante per chiarire alcune problematiche circa diritti e doveri degli operatori del settore. In particolare, vengono regolamentati i luna park, gli spettacoli viaggianti in caso di sagre e fiere e i criteri per l'accoglienza dei circhi. Due gli emendamenti presentati, uno del PD Morganti che specifica che gli operatori che sono in arretrato nel pagamento degli oneri derivanti dall'occupazione dell'area, dovranno procedere al versamento di quanto dovuto entro il 1 maggio 2012. L'altro di Ferritto attraverso il quale l'Amministrazione obbliga i titolari dei circhi a fornire la documentazione di legge in materia di regolare importazione e trattamento degli animali, come come prevede il regolamento per la "Tutela e il benessere degli animali".

Il Consiglio comunale ha poi deciso all'unanimità di affidare la gestione della palestra della scuola media "Curzi" di via Togliatti alla società sportiva "Riviera Samb volley". Ricordiamo che la palestra finora era stata gestita dalla "Mail express Volley" che, nel frattempo, è confluita insieme alla "Samb volley" nella nuova società denominata appunto "Riviera Samb volley".