Si commemorano le vittime del mare

Come oramai tradizione da alcuni anni, l'Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto rinnova il ricordo delle vittime del mare in occasione del 41esimo anniversario dell'affondamento del motopeschereccio "Rodi".  La commemorazione si terrà venerdì 23 dicembre sulla banchina "Malfizia" del porto.

Il programma della mattinata prevede, alle ore 10, la deposizione di una corona dinanzi al Monumento ai Caduti del Mare "Il Mare, il Ritorno" di Paolo Annibali. La commemorazione pubblica, curata dal Circolo dei Sambendettesi, prevede la lettura di poesie e brani: la preghiera dei pescatori da parte degli studenti dell'Istituto alberghiero, una poesia recitata da Katia Zappasodi, attrice della compagnia "Ribalta Picena", mentre l'attore Vincenzo Di Bonaventura interpreterà un passo dal titolo "Via Giovanni Pascoli" tratto dal libro "Le vie dei poeti" di Antonella Roncarolo (edito dalla Stamperia dell'Arancio nel 2001).

Successivamente, le autorità si sposteranno sul molo nord dove deporranno un mazzo di fiori dinanzi alla lapide che ricorda la tragedia del "Rodi".